International Dance Festival & Competition Around The World-24

“La Danza è un Arte ricca per persone nobili nell’anima”. È questo il motto di International Dance Festival & Competition AROUND THE WORLD-24, evento che avrà luogo il 21-22-23 di giugno 2024 a Genova. 

L’obiettivo è quello di celebrare la danza in tutte le sue forme e le sue sfaccettature, sottolineando in particolar modo l’eleganza, la tecnica e il talento artistico.

Oggi arte scenica è diventata un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, risultando in assoluto lo strumento migliore per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione i più giovani e rivolgersi all’età matura. Ci sembra un positivo contributo per perseguire una sempre migliore qualità della vita. In un cammino da percorrere in collaborazione con i partners per la realizzazione del IDFC “Around the World-24” riconoscendoci in un forte messaggio educativo ed etico.

Programma

21 Giugno

Sede di asd Dance Mission (Genova) – dalle 10.00 alle 15.00 Masterclass con i membri della Giuria e Guest internazionali;

16.00 – 19.00 Tavola rotonda tra i rappresentanti delle scuole di danza nazionali e dall’estero e nutrizionista e osteopata sportivi per approfondire argomento della corretta alimentazione e corretta postura dei danzatori e rispondere alle domande degli sportivi presenti;

Rinfresco offerto ai partecipanti.

22 Giugno

Villa Bombrini (Genova) – dalle 16.00 alle 18.00 – prove palco per i partecipanti e contemporaneamente visita guidata alla Villa condotta dagli studenti di UniGe per gli accompagnatori;

Villa Bombrini (Genova) – 15.00 – 20.00 Festival Internazionale: esibizione di partecipanti e ospiti internazionali di danza e canto;

Termina con il rinfresco offerto ai partecipanti.

23 Giugno

Villa Bombrini — ore 14.00 – 15.00; ore 16.00 – 18.00 – Concorso;

ore 19.30 – Gran Gala con le Star di Danza internazionali

Obiettivi

Rafforzamento delle relazioni internazionali e cooperazione attraverso l’arte e la creatività contemporanea, condivisione dei risultati creativi e dell’esperienza dei partecipanti, creazione di contatti creativi tra i team e i loro leader, innalzamento del loro livello professionale nel processo di comunicazione e scambio di esperienze;

Conservazione, sviluppo e supporto delle tradizioni culturali e sportivi di diversi popoli del mondo;

Supporto e valutazione professionale di opere di coreografia;

Realizzazione nell’ambito del Festival di masterclass, conferenze, tavole rotonde, retrospettive;

Formazione del gusto estetico e sviluppo artistico e morale dei partecipanti delle diverse fasce di età e provenienti da diversi parti del mondo.

Notte Bianca dello Sport

Venerdì 14 luglio, a Castelliri (FR), dalle ore 20, si terrà la Notte Bianca dello Sport. Tra i tanti sport da praticare, danza, karate, boxe, fitness, arrampicata, judo e tanti altri.

L’appuntamento sarà in Piazza Marconi – Piazza Luigi d’Arpino.

Le mille e un Sogno

Giovedì 23 giugno, alle ore 21 presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, si terrà “Le mille e un sogno”. Si tratta di uno spettacolo di fine anno dell’associazione Centro Aziza ASD affiliata ASI.

Rassegna ASI Danza

Domenica 1° Maggio 2022, presso il Teatro Alfieri di Asti, si terrà la Rassegna ASI Danza, organizzata dal comitato Regionale ASI Piemonte. L’evento inizierà alle ore 15.00 e terminerà intorno alle ore 17.30.

All’evento sarà presente Il Presidente di ASI Sen. Claudio Barbaro, il sindaco di Asti Maurizio Rasero ed il presidente Coni Regionale Stefano Mossino.

 

International Dance Festival&Competition “Around the World 2022”

IDFC “Around the Wordl 2022” è l’unione di diverse tendenze creative in uno spazio artistico, dove I partecipanti dimostrano le loro abilità agli spettatori, condividono le loro esperienza e conoscenze l’uno con l’altro. Tensione e gioia, trionfo e lacrime di felicità, vertigini dal successo e immersione nella grandiosa atmosfera della creatività attendono tutti i partecipanti all’evento.

Gli obiettivi del festival:
– Rafforzamento delle relazioni internazionali e cooperazione attraverso l’arte e la creatività contemporanea, condivisione dei risultati creativi e dell’esperienza dei partecipanti, creazione di contatti creativi tra i team e i loro leader, innalzamento del loro livello professionale nel processo di comunicazione e scambio di esperienze;
– Conservazione, sviluppo e supporto delle tradizioni culturali nazionali di diversi popoli del mondo.
– Supporto e valutazione professionale di opere di coreografia
– Realizzazione nell’ambito del Festival di masterclass, forum, conferenze, tavole rotonde, retrospettive;
– Formazione del gusto estetico e sviluppo artistico e morale dei partecipanti delle diverse fasce di età e provenienti da diversi parti del mondo;
Come di consueto al Festival Internazionale “Around the Wordl” parteciperanno i gruppi provenienti da diverse regioni dell’Italia, Estonia, Lettonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Francia e altre. Abbiamo rinnovato Convenzione con Columbus Sea Hotel di Genova (4*).
Collaborano studenti di Facoltà di Lingue – Università di Genova per Russo – Francese – Inglese.
Novità di quest’anno: è stipulato l’accordo di esclusiva con Go-Tv Canale63 per il servizio di video/foto/streaming evento.