Tecnica
Sport disabili
Sensibilizzazione LIS in ambito Sportivo
Il 14 e 15 aprile e il 12 e 13 maggio, , presso la Palestra Studio Fitness de L’Aquila, si svolgerà il Corso di Sensibilizzazione LIS in ambito Sportivo.
Il Corso, di 32 ore, ha come finalità la scoperta di una realtà diversa e apprendimento di una cultura e una lingua appartenente ad una comunità esistente ma per molti invisibile. Il tutto si articola in una parte teorica ed una pratica.
L’obiettivo è quello di fornire conoscenze di base riguardanti la sordità in riferimento alla storia e alla cultura delle persone sorde, alla struttura della LIS, ai metodi riabilitativi, all’accessibilità e all’abbattimento delle barriere comunicative attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.
ll deficit uditivo, da molti sottovalutato o non ben compreso, rende difficoltosa la comunicazione con una comunità di persone sorde. La mancata diffusione di conoscenza e/o la sbagliata divulgazione delle stesse, porta a stereotipi errati, che continuano ad allontanare l’integrazione di queste due differenti realtà, quella udente da una parte e quella sorda dall’altra.
La parte pratica sara' prevalentemente rivolta all’apprendimento di abilità ricettive ed espressive di base nell’uso della LIS.
Verranno fornite nozioni di base ed induttive, nonché metodologie di rapido apprendimento per poter interagire con una persona sorda.
Verrà Rilasciato ; Tesserino Tecnico “Operatore L.I.S. in Ambito Sportivo”, iscrizione all’ Albo dell’ Asi Nazionale e un Attestato di Partecipazione.
I docenti saranno la Dott.ssa Molino e la Dott.ssa Roma.
Informazioni: settoresportdisabili@gmail.com – 320 2625279