Tecnica
Fitness
Russian Training
Continuano le tappe del Russian Training a Collegno (TO), corso per esperti e coach I livello. Dopo il successo del 2018, le nuove date del 2018 saranno il 18 febbraio, il 7 e 8 aprile.
Questo corso si propone di preparare, nell'ambito della nostra metodica di allenamento funzionale, due figure differenti, a seconda del possesso o meno del Titolo Accademico di Dottore in Scienze Motorie (Diplomato ISEF).
La volontà è distinguere in termini qualitativi questo percorso da quelli proposti da altre scuole, che attribuiscono i titoli di Istruttore, indifferentemente, a soggetti dai più diversi background culturali o accademici. E' evidente che per programmare con professionalità una singola unità di allenamento e per pianificarne la successione nell'arco delle settimane, dei mesi e dell'anno, siano necessarie competenze che richiedono un percorso accademico preciso e definito. E' altresì evidente la possibilità che la tecnica di un esercizio venga trasmessa da un soggetto ad un altro indipendentemente dal suddetto titolo.
Per questo, il diverso background permetterà di acquisire livelli di utilizzo delle competenze differenti, che nel nostro metodo vengono espressi dal rilascio dei seguenti attestati: – ESPERTO IN ALLENAMENTO FUNZIONALE "RUSSIAN TRAINING", DIVISO IN 5 DIVERSI LIVELLI (per i non Laureati in Scienze Motorie) – COACH IN ALLENAMENTO FUNZIONALE "RUSSIAN TRAINING®", DIVISO IN 5 DIVERSI LIVELLI (per i Dottori in Scienze Motorie) OBIETTIVI DEL CORSO 1. Fornire le competenze tecniche necessarie ad insegnare o correggere la tecnica degli esercizi funzionali proposti. 2. Fornire le conoscenze che, sommandosi al background Accademico per i Laureati in Scienze Motorie o Individuale (per i Non Laureati), permettano di organizzare le singole sessioni e la successione delle stesse nel tempo, con una progressione fisiologica allenante.
CONTENUTI DEL 1° LIVELLO KETTLEBELL
Concetti e premesse fondamentali: regole di sicurezza, cosa evitare di fare e perchè. Esercizi fondamentali: Sumo squat, Tirata verticale, Pressa a terra con varianti ad 1 e 2 mani, Rematore con varianti ad 1 e 2 mani, Pressa in piedi con sue varianti, Curl a due mani, Stacchi ad 1 e 2 mani. Esercizi balistici: Swing con variante ad 1 e 2 mani, American swing, Swing propedeutico allo snatch. Esercizi combinati: Squat flip clean, Long push press, Curl+pressa in piedi, Squat+Tirata verticale. TRX Concetti e premesse fondamentali dell'allenamento in sospensione: come variare i carichi e la stabilità nell'esecuzione. Push up e varianti, Rematore e varianti, Squat e varianti, chiusure addominali da proni e varianti.
CORPO LIBERO
Concetti e premesse fondamentali dell'allenamento a corpo libero e degli esercizi militari: a che scopo farli, quali schemi motori allenano. Movimenti di ginnastica militare: Andature militari su pavimento da accosciata, quadrupedia, decubito prono e decubito supino. Utilizzo delle transizioni tra le varie posizioni del corpo nello spazio come esercizio (quadrupedia, decubito prono e supino, stazione eretta, corpo proteso avanti o dietro, ecc.). Piegamenti sulle braccia in ottica funzionale con le possibili varianti. Piegamenti e piegate sulle gambe con le possibili varianti. V-crunch per addominali con varianti. Burpees con varianti.
NUTRIZIONE UMANA
Concetti base di nutrizione: i nutrienti, il loro potere calorico e come combinarli ai fini dell'allenamento. Effetti metabolici dei nutrienti. I pericoli di una eccessiva integrazione alimentare.
SISTEMI ENERGETICI
Studio dei sistemi energetici del corpo umano. L'acido l'attico e i DOMS. VO2 MAX. Le soglie anaerobica ed aerobica. CIRCUIT TRAINING: Tipologia di allenamento in relazione ai sistemi energetici. Le diverse metodiche di Circuit Training: Tradizionale, HIIT, Agonista-Antagonista. Lo posizioni basilari di stretching post allenamento, per defaticare le catene cinetiche.
MEZZI E METODI
Il corso è teorico-pratico, con netta prevalenza della parte pratica. Didattica : • presentazioni audiviosive per la parte teorica; • spiegazione, dimostrazione, analisi, sintesi, esecuzione e correzione della tecnica di ogni sigolo esercizio, nella parte pratica.
PROVA FINALE DI VERIFICA E VALUTAZIONE
E' prevista una prova finale teorico-pratica di valutazione. Per ottenere l'attestato è necessario sostenere e superare la prova finale. La parte teorica è verificata mediante un test a risposta multipla. La parte pratica è valutata attraverso la spiegazione ed esecuzione di alcuni degli esercizi e dalla preparazione di una lezione, da parte degli aspiranti Coach ed Esperti.
DURATA DELLA CERTIFICAZIONE
Considerata la continua evoluzione delle metodologie e la sempre più diffusa ricerca scientifica nell'ambito dell'allenamento, la Certificazione con marchio "RUSSIAN TRAINING®" (rilasciata esclusivamente dall'asd Arma Vis) prevede una validità di 2 anni dalla data di rilascio. E' necessario partecipare ad un aggiornamento con il Formatore del metodo entro lo scadere della certificazione al fine di rinnovare il titolo dello stesso livello, o proseguire con il corso di Formazione di livello superiore.
FORMATORE
Il Formatore, Fondatore e Proprietario del marchio e del metodo di allenamento funzionale denominato "RUSSIAN TRAINING®" è il Dott. Luigi Soprano, Chinesiologo iscritto UNC. CV del Formatore in breve: Laurea con Lode in Scienze Motorie e Sportive al SUISM di Torino; Master in Posturologia Clinica all'Università di Pisa; Incaricato dal WCRMA (Worl Center of Russian Martial Art) come Formatore Istruttori di Arti Marziali Russe. Esperto di Ginnastica Militare Russa
QUOTE DI PARTECIPAZIONE La quote di partecipazione al corso sono: – 399 € per i NON Laureati in Scienze Motorie (ai quali è dedicata la lezione I SISTEMI ENERGETICI DEL CORPO) ; – 349 € per i Laureati in Scienze Motorie