Calendario Corsi
09 Apr 2016
13 Nov 2016

Dirigenziale

Operatore educativo in ambito ricreativo-motorio

Cappone di Vallefoglia (PU) marche - ore 10.00 Via della Resistenza, 9
fino al 13.11.2016
Docenti
Sammy Marcantognini - Psicologo esperto in età evolutiva. Psicologo dello Sport. Dottore in Scienze Motorie. Dottore in Filosofia. Responsabile Nazionale Settore ASI Psicologia dello Sport. Francesco Moroni - Insegnante di educazione fisica, con un’esperienza formativa ed esperienziale quindicinale dell’attività motoria in età evolutiva. Coordinatore Associazione Sportiva “Il Girotondo”, di cui organizza e coordna tutto lo staff degli istruttori. Marco Vecchi - Da oltre vent’anni si occupa di metodologie didattiche Internazionali. Ha svolto numerosi viaggi di studio e di lavoro in Europa e negli USA, in particolare presso: la Van der Meer Tennis University, la Nick Bollettieri Tennis Academy, la Vic Braden Tennis College. Relatore a meetings, congressi nazionali ed internazionali. Salvatore Rea - Insegnante di educazione fisica. Tecnico Nazionale F.I.R. Autore del libro “Il Rugby per gioco” insieme a Marcantognini Sammy. Angelo Vicelli - Responsabile Area Sviluppo e Tecnologia. Consigliere Regionale CONI Marche. Esperto in Psicologia dello Sport. Esperto Neuro Biofeedback. Giulia Del Bene - Laureta in Scienze Motorie. Direttrice didattica Giocasport.  Alessandro Ascierto - Laureto in Scienze Motorie. Docente e Tecnico F.I.R.  Dott. Filippo Vergoni Laureto in Scienze Motorie. Direttore Tecnico Scuola Calcio di Fano “Fanella“.  

Il Settore ASI Psicologia dello Sport assieme ad ASI Marche – ed in collaborazione con Centro di Aggregazione Intergenerazionale – organizza il corso di formazione Operatore educativo in ambito ricreativo-motorio.

Il corso si terrà a Cappone di Vallefoglia a partire da sabato 9 aprile 2016.

Al termine del corso e al superamento dell'esameverranno rilasciati:

il diploma di Operatore ASI
il tesserino tecnico

e sarà effettuata l'iscrizione del corsista all’Albo Nazionale ASI.

DESTINATARI E OBIETTIVI 
Il momento formativo, dedicato a tutti gli operatori del settore educativo, sociale e ludico- motorio, ha come obbiettivo la formazione di una figura professionale in grado di operare ed intervenire nei vari contesti:

educativi, rieducativi, sociali, ricreativi, di avviamento allo sport nel contesto di eventi, corsi organizzati da associazioni sportive, dopo scuola, campi estivi ed invernali, strutture turistico-ricetti- ve (es. villaggi turistici).

Al termine del corso l’allievo sarà in grado di:

organizzare e gestire attività ludico-motorie, di laboratorio e di animazione in ambito sportivo, associativo e sociale;
conoscere le tecniche di animazione ludico-motoria, con particolare riferimento all’approccio cognitivo-comportamentale attraverso l’attività pratica;
progettare, attuare e monitorare attività ludico-motorie nei suoi molteplici aspetti verificando e valutando costantemente il proprio operato ed i risultati raggiunti;
collaborare con le altre figure professionali che operano nel contesto, favorendo lo scambio e la condivisione in equipe multidisciplinare.

 

DURATA
Il corso avrà una durata di 112 ore, suddivise in:

72 ore di attività teorica e pratica
30 ore in forma residenziale
10 ore di Project Work (lavoro individuale di elaborazione e approfondimento di una delle tematiche affrontate durante il corso. Produzione di un elaborato scritto, oggetto di valutazione durante l'esame finale).
30 ore di tirocinio presso strutture socio-educative. 

Le lezioni si svolgeranno un weekend al mese con il seguente orario:

sabato dalle 10.00 alle 18.00
domenica dalle 9.00 alle 14.00 

Orario e date possono essere soggette a variazione.
Le assenze dei partecipanti non potranno superare il 20% del totale delle ore per ottenere diploma, tesserino e iscrizione all'Albo Nazionale ASI.

PROGRAMMA 
9-10 aprile – Introduzione alla Psicologia dell’età evolutiva e Pedagogia della persona (12 ore)
14-15 maggio – Schemi motori di base: struttura, sviluppo  e memoria; il ruolo del gioco nel percorso di crescita del bambino (12 ore)
11-12 giugno – Strutture di Personalità; allenamento dell’Aggressività e metodo applicativo (12 ore)
Belforte, 14-17 luglio – Residenziale intensivo presso il Castello Del Barone Di Beaufort BELFORTE  ALL’ISAURO: educazione al contatto; intervento in ambito educativo: iperattività, disturbi del comportamento, bullismo; psicologia dei gruppi e team building              
10-11 settembre – Dall’attenzione alla concentrazione; allenamento mentale e pratica educativa (12 ore)
8-9 Ottobre – Disabilità fisica e  psichica; orientamento giuridico ed amministrativo per la gestione del settore socio-educativo           (12 ore)
12-13 novembre – Competenze relazioni e comunicative nel contesto socio- educativo; progettazione di attività educative; esame Pratico  (12 ore)

COSTO
Il costo del corso è di 900 euro, compreso IVA più il costo del residenziale di 4 giorni (massimo 200 euro, comprensivi di vitto e alloggio).

Il saldo della quota di partecipazione dovrà essere effettuato con bonifico su CC
IBAN: IT03W0851924310000170100355
Intestato a POLIS SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A.R.L., via XII Settembre, 1 BCC Fano, Agenzia 5 

Per informazioni e iscrizioni: 3339445214 – 3294962829
info@psicologiadellosport.eu