Calendario Corsi
03 Dic 2016
04 Dic 2016

Tecnica

Tiro con l'arco

Istruttori tiro con l’arco (I livello)

Monte Porzio (PU) marche - ore 08.00 Via Risorgimento
16 ore
Docenti
Riccardo Monzoni - Phd Student presso l’Università di Urbino Carlo BO; dottore in Scienze Motorie L-22, LM-68; docente specilista in preparazione fisica, istruttore di II livello, tecnico giovanile e per arcieri disabili F.I.T.ARCO; esperto di video-analisi sportiva. Sammy Marcantognini -  Psicologo esperto in età evolutiva. Psicologo dello sport. Dottore in Scienze Motorie. Dottore in Filosofia. Responsabile nazionale Settore ASI Psicologia dello Sport.  Gianna Di Sario - Phd Student presso l’Università di Urbino Carlo BO.Dottoressa in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione LM-6. Priamo Palmieri - Esperto della categoria ‘Compound’ (regolazione dell’arco, tecnica, materiali). Presidente dell’A.S.D. 10/031 Arcieri del Medio Chienti.

Dal 3 al 4 dicembre presso il centro sportivo Olimpia di Monte Porzio si terrà il corso di formazione per Istruttori di tiro con l'arco, primo livello, realizzato in collaborazione con il Settore nazionale ASI Psicologia dello Sport e pensato per far acquisire ai neo-istruttori le competenze minime per svolgere con dei neofiti attività arceristica in sicurezza.

OBIETTIVI 
Grazie allo svolgimento di questo corso di formazione ASI, si avranno le competenze per insegnare la tecnica di base del tiro con l’arco ad arcieri neofiti, in sicurezza, eseguire una messa a punto di base degli archi scuola nudo-olimpico ed essere consapevoli dell’importanza del preparatore fisico e dello psicologo sportivo.

Questo corso di formazione permetterà ai neo-istruttori di essere inseriti, previa esito positivo della prova finale, nell’Albo Nazionale ASI. Dopodiché, per insegnare a livelli superiori ed in modo autonomo, il neo-istruttore dovrà maturare maggiori competenze tecniche, tirare con l’arco per almeno un anno solare in un’associazione riconosciuta (certificato) e svolgere il corso di formazione professionale per istruttori di 2° livello.

DURATA E REGOLAMENTO
Il corso avrà una durata complessiva di 16 ore di attività teorico-pratica (1 week-end).

Numero chiuso (massimo 15 partecipanti), varrà l’ordine di pre-iscrizione al corso.
La pre-iscrizione al corso è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la modalità telematica.
Le assenze non potranno superare il 20% della totalità delle ore.
Le quote di iscrizione dovranno essere saldate entro la prima giornata di lezione, pena l’esclusione dal corso.

PROGRAMMA
Sabato 3 dicembre 
9.00 – 13.00: presentazione corso e docenti; breve storia di tiro con l'arco; categorie di archi; le tecniche di tiro (come insegnarle ad un neofita)
14.00 – 18.00: tecnica di tiro arco nudo; psicolofia dello sport

Domenica 4 dicembre
9.00 – 13.00: anatomia muscolare, equilibrio e propriocezione, come organizzare un corso bas eper neofiti di 10 lezioni; psicolodia dello sport
14.00 – 18.00: tecnica di tiro arco olimpico; psicologia dello sport
 

PRE-ISCRIZIONE
Per effettuare la pre-iscrizione al corso bisogna compilare in tutti i suoi punti il seguente modulo ed inviarlo, debitamente compilato, a: info@archeryschool.eu

MODULO CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI 1° LIVELLO

Allegare alla mail, oltre al modulo di pre-iscrizione, anche una foto identificativa.

Per informazioni: Dr. Riccardo Monzoni – info@archeryschool.eu – +39 3406479850