Tecnica
Sport disabili
Francavilla al marre: Operatore Sportivo per la Disabilità
ASI e il settore Nazionale Sport Disabili organizzano, per il 17 e 18 ottobre e per il 21 e 22 novembre prossimi, a Francavilla (CH). un corso per Operatore Sportivo per la Disabilità. La location sarà il "CM Fight Academy".
Ad oggi, l’attività sportiva per disabili è sempre più diffusa e questo grazie alle recenti ricerche che ne evidenziano i benefici, ma anche per merito del traino emotivo delle Paralimpiadi di Londra 2012. Motivo in più, questo, per non fermarsi.
Sono sempre di più, infatti, le federazioni e le associazioni come ASI che organizzano gare e corsi per favorire l’integrazione umana e sportiva con disabilità. Ma questo necessita di competenze sempre più specifiche che spesso mancano.
Ecco perché ASI, per andare incontro alle esigenze di molte figure professionali in ambito sportivo, attraverso il suo settore Sport Disabii, organizza questo corso e propone un percorso integrato Fisico-Mentale-Relazionale.
Con il corso per Operatore Sportivo per la Disabilità, oltre all’iscrizione all’albo degli istruttori ASI, permetterà di:
Fornire le nozioni necessarie ad operare in ambito sportivo con tutte le principale disabilità fisiche, sensoriali e mentali
Preparare tecnicamente e supportare psicologicamente un atleta disabile
Elaborare piani individuali e di gruppo adattati
Fare un’analisi funzionale dell’atleta e definirne gli obiettivi
Il costo del corso è di 300 euro, per un totale di 32 ore tra aula e palestra
ASI da anche la possibilità agli iscritti di svolgere solamente la parte autismo e avere soltanto la qualifica per Operatore Sport Autismo per un costo di euro 200