Sportivo
XIII° Trofeo Body Art
Sabato 20 giugno a Rovato si svolgerà il XIII° Trofeo Body Art, organizzato dalla palestra Body Art in collaborazione con ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria in gara: maschile, femminile e tutte le squadre partecipanti.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Tutti i concorrenti dovranno essere tesserati all'Ente di Promozione Sportiva ASI.
Il tesseramento potrà essere richiesto all’atto dell’iscrizione, raccogliendo tutti i dati necessari (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, email, codice fiscale). La tessera affiliativa sarà consegnata il giorno stesso della gara dall’organizzazione.
COSTO
La quota di iscrizione per partecipare alla gara € 10, e comprende il tesseramento ad ASI (per i non tesserati) ed una maglietta dell’evento. La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’inizio della competizione.
Il termine ultimo per l'iscrizione è mercoledì 17 giugno.
Il peso corporeo dell’atleta dovrà essere dichiarato al momento dell'iscrizione dal partecipante stesso o dal responsabile della palestra che partecipa all'evento (l'organizzazione dell'evento effettuerà verifica il giorno stesso della gara).
REGOLAMENTO
L’atleta dispone di tre prove e prevale la migliore tra le prove valide.
La progressione del carico del bilanciere è obbligatoriamente crescente tra la prima, seconda e terza prova. Solamente in caso di distensione non valida, la prova potrà essere ripetuta con lo stesso carico.
La progressione del caricamento non potrà essere inferiore a kg 1, e deve essere dichiarata entro 30” la chiamata in gara.
L’atleta ha tempo 60” dalla chiamata per posizionarsi sulla panca ed iniziare la prova. Nel caso di sollevamento in successione, l’atleta dispone di 120” per il successivo tentativo.
L’ordine di chiamata degli atleti, per le varie prove, sarà in base al carico del bilanciere, dal peso inferiore al maggiore.
Eseguita la prova, l’atleta deve immediatamente dichiarare il peso del bilanciere
per la prova successiva.
à possibile avere un assistente (spotter) in fase di stacco del bilanciere dagli appoggi, ma durante la prova non deve toccare il bilanciere, in tal caso la prova sarà considerata nulla.
Dopo aver staccato il bilanciere, e disteso completamente gli arti superiori, l’atleta attende con i gomiti immobili il primo segnale di via da parte del giudice, si scende fino a fermarsi sui pettorali e si attende il secondo segnale di via del giudice per iniziare la risalita, completata la risalita si attende il terzo segnale di via del giudice prima di riporre il bilanciere sugli appoggi.
Il tempo del fermo al petto del bilanciere non ha una durata codificata. Esso deve essere valutato dall’arbitro come una pausa tra il movimento discendente e quello ascendente senza spostamenti, oscillazioni e affondo sul petto.
Una volta staccato il bilanciere dagli appoggi non potrà più essere riposizionato sugli stessi, pena la nullità della prova.
Durante tutte le fasi dell’esercizio, l’atleta deve mantenere la testa, le spalle ed i glutei in continuo contatto con la panca ed i piedi in continuo contatto con il suolo.
Nel caso in cui l’atleta non riuscisse con gli arti inferiori a raggiungere l’ottimale postura per l’esecuzione dell’esercizio, lo stesso potrà avvalersi di rialzi (dischi, tavolette, ecc.).
L’impugnatura ammessa è solamente prona a gancio (hooking).
Non sono concesse fasce, guanti e magliette da gara.
In caso di parità risulterà vincente l’atleta con il minor peso corporeo.
All’atleta durante la prova non è consentito, pena la nullità della prova:
Far rimbalzare e/o affondare il bilanciere sul petto;
Variare l’impugnatura del bilanciere durante il sollevamento;
Portare il bilanciere in collisione con la struttura degli appoggi;
L’estensione non simultanea (asincrona) delle braccia;
Qualsiasi movimento verso il basso durante la fase di distensione del bilanciere.
Categorie di peso corporeo
Maschi: Kg 56 / Kg 62 / Kg 69 / Kg 77 / Kg 85 / Kg 94 / Kg 105 / Kg +105
Femmine: Kg 48 / Kg 53 / Kg 58 / Kg 63 / Kg 69 / Kg 75 / Kg +75
Categorie di etÃ
Maschi e Femmine: under under 21
Per informazioni: Luca 320 6585304 – Matteo 333 1234014