Calendario Eventi
16 Lug 2016
16 Lug 2016

Sportivo

Wild Cross Ovindoli 2016

Ovindoli (AQ) Abruzzo - ore 09.30 Via Arano

Sabato 16 luglio in collabrazione con il Comitato provinciale ASI Roma si terrà la Wild Cross di Ovindoli.  Un nuovo Format, con metodologie anche militari. Un metodo Funzionale mirato al superamento degli ostacoli.

DESCRIZIONE
9 km con ostacoli naturali ed artificiali, con partenza a ridosso della pinetina della Valle d’Arano (incrocio via Arano e via della Fonte) e passaggi su antichi tracciati con testimonianze di storici insediamenti.
Il tracciato può essere identificato come un mix Trail/Cross, ovvero corsa su sterrato con ostacoli e tratti senza ostacoli ma con salite e discese impegnative, con aree che presenteranno tratti impervi, rocciosi, duri ed irregolari, scivolosi, acquitrinosi e fangosi, con presenza di radici e fogliame che copre il sottobosco. L’altitudine in partenza è di 1350 m s.l.m. con dislivello max di ca. 100m. Ne consegue la necessità di indossare abbigliamento, scarpe con fondo antiscivolo e guanti appropriati. Occorrerà inoltre gestire la propria velocità e valutare il flusso degli altri concorrenti in occasione di aree particolari.

FORMULA COMPETITIVA: Individuali cat. Maschile/Femminile (European Iron Cross-EIC) iscritti senza o per una squadra composta da almeno 4 partecipanti con minimo 1 donna, valevole per la partecipazione al Campionato Italiano Mud Run- CIMR e qualifica all’European Championship-OCR. (controlla il regolamento www.campionatomudrun.it).
FORMULA NON COMPETITIVA: Individuali M/F (Iron Cross-IC), amatoriali, mediamente allenati.
FORMULA NON COMPETITIVA: Gruppi di soli 4 partecipanti (Group Iron Cross-GIC), anche misti, amatoriali, mediamente allenati.

ORARIO PARTENZA
-COMPETITIVI EIC (European Iron Cross) 12.00, eventuale partenza in batterie che verranno delineate in funzione della cronologia d’iscrizione.
-NON COMPETITIVI IC (Iron Cross) e GIC (Group Iron Cross) 12.20, eventuale partenza in batterie che verranno delineate in funzione della cronologia d’iscrizione.

ORARIO DI RITROVO
Accrediti dalle 9.30. Si prega arrivare al massimo alle 11.00. Chiusura iscrizioni: 11.30. Chiusura manifestazione 15.30.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CERTIFICAZIONI
Non occorre presentare alcun tesseramento a squadre o altri ma i seguenti:

certificato medico per attività sportiva Non agonistica in corso di validità (solo per la COMPETITIVA – EIC è richiesto il certificato medico per attività agonistica B1 in corso di validità)
la Liberatoria crossXrace che trovi nella locandina sul sito www.crossxrace.it ove dichiari di conoscere tutti i rischi che la tua partecipazione comporta e di assumertene tutte le responsabilità
la copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento.

La gara si tiene con qualsiasi condizione climatica.

ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTO
Dopo aver parcheggiato, rècati al desk presente nella stessa area parcheggio per l’accredito. Consegna il certificato medico, la ricevuta di avvenuto pagamento e la liberatoria ove dichiari di conoscere tutti i rischi che la tua partecipazione comporta e di assumertene tutte le responsabilità. Ti sarà consegnato il pacco gara contenente una bandana con il tuo numero di dorsale, il pettorale stesso con le spillette relative, un doppio chip da apporre nei lacci delle scarpe, prodotti ipotonici. Obbligatorio rendersi rintracciabili quindi indossare il pettorale e, visti i frequenti smarrimenti di questi pettorali, il numero identificativo verrà riportato con pennarello indelebile anche su zona visibile del partecipante. Il percorso quasi totalmente su sterrato, prevede il superamento di ostacoli. Giudici d’ostacolo sono presenti lungo il tragitto e rilevano il superamento o meno dell’ostacolo. Il mancato superamento non comporta la squalifica del concorrente ma, ovviamente, una penalità per ogni ostacolo non superato (50 jumping jacks per tutti ad eccezione per i Competitivi che si vedranno penalizzati di 4min cad/ostacolo rifiutato o non superato). Sembra superfluo ricordare che alla Competitiva non è ammesso aiutare un altro concorrente (altererebbe la classifica, così come barare tagliando il percorso. Per questi casi c’è la squalifica immediata). Puoi superare gli altri concorrenti in qualsiasi parte del percorso, salvo diversa comunicazione. I Competitivi partiranno in unica batteria, prioritaria rispetto ad altre. La somma dei primi 4 piazzamenti dei componenti di una Squadra nella cat.Competitivi (sempre incluso il piazzamento della prima F) determinerà il punteggio della Squadra.
I Gruppi GIC da 4 elementi, Non Competitivi, potrebbero prendere il via in batterie differenti. L’arrivo di un Gruppo GIC deve avvenire con tutti i partecipanti che tagliano contemporaneamente il traguardo tenendosi per mano (essendo un Gruppo, ci si comporta da squadra: uno per tutti, tutti per uno !!! ). Altre modalità di arrivo comporteranno l’uscita di classifica.
Nemmeno a dirlo, chiunque tagliasse il percorso sarebbe immediatamente squalificato.
Un servizio di cronometraggio verificherà il tempo effettivo di percorrenza con l’ausilio di un doppio chip monouso da inserire nei lacci delle scarpe. All’arrivo sarà necessario togliersi i chip e gettarli nell’apposito contenitore (sono infatti, di tipo USA e GETTA) per evitare la doppia rilevazione, nel caso di sosta nelle vicinanze dell’arco d’arrivo.
Una classifica generale sarà stilata all’arrivo e pubblicata successivamente.
Al termine della gara verranno forniti snack e bibite per tutti i concorrenti in attesa della premiazione.

PREMIAZIONI
Inizio 13.45 ca.
– Premi consegnati agli atleti della gara COMPETITIVA-CIMR-OCR: primo, secondo e terzo classificati M e F individuale EIC e Squadre. – Premi consegnati ai concorrenti della gara NON COMPETITIVA.: vincitori delle categorie IC e GIC.
Ai vincitori, in tutte le categorie Maschili e Femminili, EIC, IC, GIC è riconosciuto lo sconto del 50% di partecipazione alla successiva (e solo successiva) gara crossXrace. Nel caso di arrivo contemporaneo di 2 o più concorrenti, sarà considerato primo colui che si è iscritto in anticipo.

QUOTA ISCRIZIONE
presenti sul sito www.crossxrace.it
Per l’iscrizione ad un Gruppo, il responsabile riempie l’apposito modulo indicando nel messaggio il nome della gruppo stesso, i dati di tutti gli altri partecipanti ed effettua l’iscrizione per il Gruppo. Altrimenti ognuno può effettuare l’iscrizione singolarmente indicando il nome del Gruppo di appartenenza. La quota iscrizione non è rimborsabile ma può essere trasferita ad altri entro il 10 luglio.
Termine iscrizioni: 10 luglio.

Per informazioni: www.crossxrace.it – info@crossxrace.it.