Calendario Eventi
16 Mag 2015
16 Mag 2015

Sportivo

Ortona: Progetto "Go Kart per diversamente abili"

Ortona (CH) Abruzzo - ore 10.00 C/o Pista Mini Speed di Ortona, Strada Villa Torre

Sabato 16 maggio 2015, dalle ore 10.00, presso l’impianto sportivo "Pista Mini Speed" di Ortona (CH)”, ci sarà l'inaugurazione di un nuovo progetto: "Go Kart per diversamente abili".
Un evento patrocinato dalla regione Abruzzo, dal comune di Pescara, dalla provincia di Chieri e dal comune di Ortona.
Si tratta di un progetto che nasce dopo 2 anni di lavoro intenso e dalla necessità di dimostrare che anche chi ha una disabilità motoria può praticare lo sport del kart per potersi divertire e provare sensazioni bellissime.

“Siamo un'associazione sportiva che pratica gli sport dei motori dal 1992 con le minimoto e stiamo ottenendo grandissimi risultati, sia a livello nazionale che internazionale”, ha dichiarato il presidente dell’Asd Mini Speed di Pescara, affiliata ad ASI, Alessandro Di Berardino. “Ci siamo poi avvicinati anche al kart dal 2010 prendendo in gestione un impianto sportivo ad Ortona. Da qui è nata la necessità di poter far girare nella nostra pista anche ragazzi con disabilità motorie”.
Come nasce questa volonta? “Dalla richiesta di un ragazzo disabile, in compagnia di altri giovani ,i quali hanno espresso il desiderio di poter diventare soci della nostra associazione e poter effettuare attività con i nostri go kart. Guardando il ragazzo con quelle disabilità motorie e con così tanta forza di volontà, ci siamo resi subito conto che dovevamo provare a far guidare un kart anche a lui”
Così la Mini Speed ha iniziato una collaborazione con un’officina che effettua modifiche su auto per adattarli ai diversamente abili.  “Abbiamo contattato un grandissimo pilota abruzzese Andrea Marchesani ragazzo con disabilità motorie che pratica lo sport del kart e dell'automobilismo ed ha raggiunto grandissimi risultati a livello nazionale. Con lui è nata una grande amicizia ed una collaborazione tecnica per capire tutte le problematiche inerenti all'utilizzo del kart ed adattarlo il più possibile a chi ha problemi motori”.
Un ringraziamento speciale, poi, da parte di tutta la società va all’ex pilota di Formula Uno, Jarno Trulli che ha dato subito diponibilità al nuovo progetto e sarà presente la mattina di sabato 16 maggio.
“Dopo 2 anni di lavoro siamo giunti all'inaugurazione di questa nostra nuova iniziativa e non vediamo l’ora di iniziare”, ha concluso Di Berardino.
L’appuntamento, dunque, è fissato dunque per da sabato 16 maggio, dalle ore 10:00, presso la Pista Mini Speed di Ortona (Strada Villa Torre).