Sportivo
Dal Monte al Mare
Sabato 11 e domenica 12 luglio, a Sassari il Settore Nazionale ASI Sport Equestri organizza “Dal Monte al Mare”, la 7^ escursione a cavallo, organizzata dalla D.Pegaso di Sassari, affiliata ad ASI, con la collaborazione dei comuni di Osilo, Tergu, Bulzo, Sedini e Valledoria.
La partecipazione comprende:
– Guida durante il percorso;
– Assicurazione sulla manifestazione
Il Cavaliere deve essere autosufficiente nel gestire e condurre il cavallo e possedere spirto di adattamento
Programma
11 luglio: ritrovo per i partecipanti nel Comune di Osilo (presso il campo di calcio del Malaspina), partenza alle 8.30. sosta a S. Lorenzo (Osilo) per degustare prodotti tipici locali, visita al mulino, recentemente restaurato dal comune di Osilo). Arrivo a Tergu alle ore 13.30 circa, seconda sosta e degustazione prodotti locali, pomeriggio; benedizione da parte del parroco nella chiesa S.Maria di Tergu, visita a cavallo nelle panoramiche località del paese, con vista del golfo dell’Asinara.
Pernottamento e cena. I cavalli saranno ospitati in tancati, a Tergu.
12 luglio: partenza da Tergu alle 9.00 circa, direzione Sedini percorrendo antiche mulattiere, arrivo alle 12.00 circa, visita alla domus de janas e sosta per degustazione prodotti locali. Alle 13.00 arrivo Bulzi per la sosta pranzo. Ripartenza per S. Maria Coghinas direzione Viddalba. Arrivo. In ogni sosta i Comuni interessati dal trekking, potranno esporre far degustare, conoscere o vendere i prodotti locali.
Inoltre in ogni Comune, di concerto con la struttura organizzativa del Settore ASI Sport Equestri, saranno illustrate le opportunità di accesso alle misure e azioni promosse dal GAL Anglona Romangia in favore delle realtà produttive e del territorio.
L’obiettivo è promuovere interventi per la cura e il mantenimento del territorio, la salvaguardia del paesaggio, la valorizzazione del patrimonio culturale la diffusione delle peculiarità locali per quanto concerne le risorse, prodotti e servizi con particolare riferimento all’offerta turistica, l’agriturismo, per un turismo eco-sostenibile ed eno-gastronomico.