Ott 20 2019 Domenica

14:53
DURATA: fino al 19.04.2020

Tecnici 1° livello di Russian Training.

Tecnica | Fitness
Collegno,
- Luigi Soprano
- Miriana Lucia Filitto
- Domenico Campora

Domenica 20 ottobre prossimo, presso la sede della Asd Arma Vis (via Sacra San Michele 22/a) di  Collegno (TO), si terranno una serie di incontri per il Corso Tecnici 1° livello di Russian Training.

DATE 

- domenica 20 ottobre POWER KETTLEBELL
- domenica 20 ottobre ALIMENTAZIONE E SPORT
- domenica 19 gennaio POWER TRX
- domenica 19 gennaio 2020 SISTEMI ENERGETICI E CIRCUIT TRAINING
- domenica 19 aprile 2020 BODY WEIGHT
- domenica 19 aprile 2020 RIPASSO ED ESAME 

CERTIFICAZIONE
In termini di iscrizione all'albo ASI, viene richiesta, per i risultati idonei, la qualifica di "TECNICO", nello sport Pesistica, disciplina Cultura Fisica, specialità Allenamento Funzionale. OBIETTIVI DEL CORSO 1. Fornire le competenze tecniche necessarie ad insegnare o correggere la tecnica degli esercizi funzionali proposti. 2. Fornire le conoscenze utili ad organizzare le singole sessioni e la successione delle stesse nel tempo, con una progressione fisiologica allenante.

OBIETTIVI DEL CORSO
1. Fornire le competenze tecniche necessarie ad insegnare o correggere la tecnica degli esercizi funzionali proposti.
 2. Fornire le conoscenze utili ad organizzare le singole sessioni e la successione delle stesse nel tempo, con una progressione fisiologica allenante.

CONTENUTI

Kettlebell
Concetti e premesse fondamentali:
regole di sicurezza, cosa evitare di fare e perchè. Esercizi fondamentali: Sumo squat, Tirata verticale, Pressa a terra con varianti ad 1 e 2 mani, Rematore con varianti ad 1 e 2 mani, Pressa in piedi con sue varianti, Curl a due mani, Stacchi ad 1 e 2 mani. Esercizi balistici: Swing con variante ad 1 e 2 mani, American swing, Swing propedeutico allo snatch. Esercizi combinati: Squat flip clean, Long push press, Curl+pressa in piedi, Squat+Tirata verticale.
 
TRX
Concetti e premesse fondamentali dell'allenamento in sospensione: come variare i carichi e la stabilità nell'esecuzione. Push up e varianti, Rematore e varianti, Squat e varianti, chiusure addominali da proni e varianti.

CORPO LIBERO
Concetti e premesse fondamentali dell'allenamento a corpo libero e degli esercizi militari: a che scopo farli, quali schemi motori allenano. Movimenti di ginnastica militare: Andature militari
Utilizzo delle transizioni tra le varie posizioni del corpo nello spazio come esercizio (quadrupedia, decubito prono e supino, stazione eretta, corpo proteso avanti o dietro, ecc.). Piegamenti sulle braccia in ottica funzionale con le possibili varianti. Piegamenti e piegate sulle gambe con le possibili varianti. V-crunch per addominali con varianti. Burpees con varianti.

NUTRIZIONE UMANA
Concetti base di nutrizione: i nutrienti, il loro potere calorico e come combinarli ai fini dell'allenamento. Effetti metabolici dei nutrienti. I pericoli di una eccessiva integrazione alimentare.

SISTEMI ENERGETICI e CIRCUIT TRAINING
Studio dei sistemi energetici del corpo umano. L'acido l'attico e i DOMS. VO2 MAX. Le soglie anaerobica ed aerobica. Tipologia di allenamento in relazione ai sistemi energetici. Le diverse metodiche di Circuit Training: Tradizionale, HIIT, Agonista-Antagonista. Lo posizioni basilari di stretching post allenamento, per defaticare le catene cinetiche

PROVA FINALE DI VERIFICA E VALUTAZIONE
E' prevista una prova finale teorico-pratica di valutazione. Per ottenere l'attestato è necessario sostenere e superare la prova finale. La parte teorica è verificata mediante un test a risposta multipla. La parte pratica è valutata attraverso la spiegazione ed esecuzione di alcuni degli esercizi argomento del corso (scelti a sorteggio) e l'esecuzione di 100 swing con kettlebell da 16 kg per i maschi, da 12 kg per le femmine.
 
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E NOTE
La quota di partecipazione al corso è 345 €, comprensiva di: quota associativa annuale asd Arma Vis; quota di partecipazione al corso; esame di certificazione e certificato "Russian Training® "; iscrizione Albo e Diploma Nazionale ASI. E' obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva con elevato impegno cardicircolatorio, entro la prima lezione