Calendario Corsi
26 Nov 2016
27 Nov 2016

Tecnica

Sport da combattimento

​L ‘allenamento mentale nella preparazione fisico- tecnico-tattica degli sport da combattimento

Chiaravalle (AN) marche - ore 09.00 Via Podesti
fino al 27.11.16
Docenti
Dott. Sammy Marcantognini - psicologo e psicoterapeuta, diplomato all’ISEF e specializzato in analisi bioenergetica e psicologia dello sport. Attualmente lavora con diversi atleti professionisti e non, di varie discipline sportive; si occupa anche di  prestazione e formazione aziendale. Maestro Andrea Aquili - tecnico specializzato taekwondo. Dott.ssa Martina Maffei - laureata in psicologia. Attualmente collabora con il Dott. Marcantognini nelle attività di formazione aziendale e psicologia dello sport.

Il Settore nazionale ASI Psicologia dello Sport organizza il corso di formazione 'L'allenamento mentale nella preparazione fisico- tecnico-tattica degli sport da combattimento'. Inizio previsto presso la palestra Allblacks Taekwondo di Chiaravalle per sabato 26 novembre, fine domenica 27 novembre.

I contenuti del corso formativo saranno trattati nell'intera giornata di sabato e nella mattinata di domenica.

OBIETTIVI
Il corso è finalizzato ad offrire un insieme di conoscenze teoriche e pratiche che comprendono: interventi mirati nell'ambito della metodologia dell'allenamento (analisi concettuale dell’aggressività, adattata all'allenamento fisico-tecnico- tattico degli sport di combattimento; l'allenamento dell’aggressività, gli sviluppi nella formazione dell'atleta di alto profilo e la sua modulazione nel processo allenante; esercitazioni di bioenergetica; visualizzazioni polisensoriali e l'allenamento ideo-motorio nell'acquisizione e nella correzione della gestualità tecnica) ed interventi mirati nell'ambito della prestazione agonistica (la nikefobia, o “paura di vincere” e l'ansia da prestazione; gli aspetti psicosomatici derivanti dall'ansia pre-agonistica ed i loro effetti sulla prestazione sportiva; la relazione tra coach ed atleta; la triangolazione atleta-coach-genitore nell'attività sportiva giovanile).
 
DESTINATARI 
Destinatari del corso di formazione ASI sono psicologi, educatori e tecnici degli sport da combattimento.

ATTESTAZIONE PROFESSIONALE
Previo esame finale con la nostra commissione, il corso prevede il rilascio di un attestato che certifica le competenze acquisite e permette l’iscrizione dei partecipanti all’Albo Nazionale ASI.

Per informazioni: info@psicologiadellosport.eu