Ott 31 2019 Giovedi

15:33
DURATA: fino al 3.11.2019

Corso Istruttore Nazionale Tennis e Padel

Tecnica | Padel, Tennis
Morciano di Romagna,
- ​Marcantognini Sammy
- Vicelli Angelo
- D'Angelo Gino

Educazione: il ruolo dell’insegnante - Allenamento all’insuccesso - Pedagogia del contratto: norma e punizione - La magia dell’apprendimento Area psicologica - I modi di comunicare di un insegnante - Gli stili di leadership e la gestione del gruppo - Alla scoperta delle emozioni dentro e fuori dal campo di tennis - Allenamento dell’aggressività per un gioco più “aggressivo” - Attenzione e concentrazione nel tennis

Dal 31 ottobre al 3 novembre, a Morciano di Romagna (RN), si terrà il Corso Istruttore Nazionale Tennis e Padel.
Docenti: 
Marcantognini Sammy, Vicelli Angelo, D'Angelo Gino


Programma e Argomenti

Area pedagogica
Educazione: il ruolo dell’insegnante - Allenamento all’insuccesso - Pedagogia del contratto: norma e punizione - La magia dell’apprendimento.

Area psicologica 
I modi di comunicare di un insegnante - Gli stili di leadership e la gestione del gruppo - Alla scoperta delle emozioni dentro e fuori dal campo di tennis - Allenamento dell’aggressività per un gioco più “aggressivo” - Attenzione e concentrazione nel tennis.

Area motoria 
La scomparsa dei riflessi primitivi - La mancanza degli schemi motori di base - Lo sviluppo delle capacità coordinative fondamentali nel tennis - L’allenamento delle capacità condizionali per il tennista - I sistemi energetici nel tennis.

Area gestionale
Il contesto in cui opera l’insegnante e il mondo ASI - Ordinamento e diritto sportivo - Aspetti fiscali - Marketing per un insegnante di tennis - Organizzazione di un evento promozionale ASI.

Area Tecnica e tattica
È più importante la tecnica o la tattica? - La situazione didattica del mini tennis - I colpi di base e speciali - Un esempio di tattica nel tennis: la bisettrice - Tecnica e tattica di base nel padel