Chi siamo

ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane (già Alleanza Sportiva Italiana) è uno dei più importanti e rappresentativi Enti di Promozione Sportiva che, sin dalla sua costituzione, nel 1994, è riconosciuto dal CONI.

Oltre alla sede nazionale, ASI conta 130 sedi territoriali, 70 Settori tecnici-sportivi e più di 5000 operatori e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale.

ASI riunisce le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive e i circoli culturali che decidono di affiliarsi a lei per portare avanti le proprie attività sportive ludico/ricreative e culturali.
 

La nostra visione

Attraverso la sua struttura centrale e periferica e grazie al suo tessuto associativo, ASI ogni giorno è impegnata a promuovere e diffondere lo sport e i valori ad esso collegati, nonché a contribuire alla diffusione della pratica sportiva (e del suo insegnamento) come elemento imprescindibile di benessere e civiltà.

ASI nel tempo ha anche allargato il suo raggio di azione ed oggi opera con professionalità anche in ambito culturale, in quello della promozione sociale, nel settore del turismo e dell’ambiente.
 

Come traduciamo la nostra visione in fatti 

  • organizzando manifestazioni sportive amatoriali e agonistiche per tutte le età su tutto il territorio nazionale
  • organizzando campionati e tornei di tutte le discipline sportive
  • formando e aggiornando dirigenti, tecnici, operatori sportivi ed istruttori
  • organizzando corsi di formazione orientati alla diffusione di competenze eterogenee in ambito sportivo
  • organizzando attività culturali, ricreative e del tempo libero
  • organizzando convegni e lavorando a pubblicazioni volte a diffondere un modello di sport moderno e capace di rispondere alle esigenze di operatori e appassionati
  • ricercando dialogo e sinergie con Istituzioni Sportive (CONI, FSN, DSA, EPS), governative (Governo, Ministeri), locali (Regioni e Comuni), istituti scolastici e aziende sensibili alla necessità di valorizzare il settore e di favorirne la crescita


I nostri valori

Tutte queste attività affondano le radici in una radicata convinzione: secondo ASI lo sport è fondamentale per garantire la salute delle persone e il loro benessere psico-fisico, nonché per favorire processi di aggregazione ed integrazione sociale.

In un mondo in cui aumentano le disuguaglianze materiali e immateriali, pertanto, ASI crede nella capacità dell’associazionismo sportivo e culturale di riportare al centro l’uomo nel suo essere sociale, e di ripristinare un sistema valoriale fondato sui principi di correttezza, lealtà e partecipazione.

Scarica la brochure istituzionale ASI  e scopri perchè sceglierci!


I Riconoscimenti di ASI
  • Riconoscimento Coni ( Delibera C.N N° 708 27/07/1994 )
  • Riconoscimento del Ministero degli Interni  ( Decreto Ministeriale N° 557/B 16.12.2002 )
  • Riconoscimento Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Iscrizione Registro Nazionale APS N° 4 del 17.05.2002)
  • Riconoscimento CIP come Ente di Promozione Sportiva Paralimpica
  • Iscrizione al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni
  • Regione Lazio - Ente Accreditato per la formazione superiore e continua (Det. N°G15865  21/11/2017) 
  • Regione Lazio - Abilitazione alla formazione in materia di IAA  (Det. N°G07832 del 05/06/2017)   



Amministrazione Trasperente
L'art.1 comma 125 della Legge n. 124/2017 prevede che, tra gli altri, a decorrere dal 1° gennaio 2018, le associazioni, le Onlus (assorbite dal D.Lgs 117/2017) e le fondazioni che intratterranno rapporti economici con le pubbliche amministrazioni, comprese le partecipate da quest'ultime direttamente o indirettamente, debbano pubblicare, entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell'anno precedente.
Questa pagina accoglie le informazioni di cui è prevista la pubblicazione. 
La presente sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale dei ASI Nazionale è conforme allo schema informativo contenuto nella L.124/2017

Sovvenzioni, Contributi, Vantaggi economici