Tiro a Volo. Europei a Trap Concaverde, centro ASI

Claudio Barbaro: "Una disciplina che regala all'Italia grandi soddisfazioni".

Lonato del Garda (BS) – Dopo aver sfiorato di poco l’oro Mondiale poche settimane fa proprio qui sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda, centro affilato ASI, il vicecampione del Mondo, Tammaro Cassandro, si è riconfermato ai vertici dello skeet internazionale portandosi a casa anche in questo Europeo la medaglia d’argento.
Una gara che ha tenuto i tanti appassionati di Tiro a Volo costantemente con il fiato sospeso e che si è dimostrata fino all’ultimo piattello molto equilibrata. A vincere il titolo iridato è stato l’atleta della Repubblica Ceca Jakub Tomecek il quale con il dorsale numero 2 – 124/125 (+6) per lui in qualificazione – ha battagliato a suon di piattelli rotti con il nostro Tammaro Cassandro, qualificatosi invece per la finalissima in quinta posizione con il punteggio di 123/125 (+17).

Commenta così la sua finale Tammaro Cassandro: “E’ stata una grandissima esperienza ed una bellissima gara, non è facile vincere l’argento in due competizioni difficili come il Mondiale e l’Europeo e proprio per questo esco oggi dalla pedana senza nessun rimpianto. Oggi la gara è stata di un equilibrio assoluto e sono contento di averla gestita così bene; puntiamo adesso ad un oro nella prossima finale di Coppa del Mondo che si svolgerà fra poche settimane ad Al Ain, sono sicuro che con il lavoro che sto facendo arriverà”.

Assolutamente soddisfatto il Direttore Tecnico Andre Benelli: “Il livello internazionale della nostra disciplina si è ormai stabilizzato su standard qualitativi molto alti ed io con i miei ragazzi e le mie ragazze lavoriamo proprio per mantenere il nostro tricolore ai livelli che merita. Sono consapevole di avere una squadra molto forte e competitiva e sono altresì contento che i miei atleti mi mettano costantemente in difficoltà nelle scelte in vista di Tokyo2020. Potevamo fare meglio sicuramente sul versante junior, i miei tre ragazzi mi avevano piacevolmente sorpreso durante il Mondiale ed anche in questo Europeo hanno comunque lottato piattello su piattello. Ci prepariamo nonostante le batterie un pochino scariche per la gara a squadre di domani e per il Mixed Team di lunedì, chissà che non diventi il prossimo evento olimpico”.

Presente alla competizione anche il nostro Presidente ASI che ha così dichiarato: "Avevo un debito morale con il Trap Concaverde – spiega Barbaro – che ha ospitato questo grande evento internazionale e che, con grande soddisfazione, figura tra i nostri partner. Assistere a un Campionato Europeo, collocato in un simile scenario, è sicuramente motivo di orgoglio. Apprezzo il tiro a volo, sport che ha sempre riempito il carniere della nostra Nazione alle Olimpiadi e in tutte le altre grandi manifestazioni sportive. Essere qui oggi è anche un modo per essere vicino a coloro che hanno fatto davvero tanto per lo sport italiano". 

(Claudio Barbaro, insieme con Ivan Carrella, Presidente del Trap Concaverde e Davide Magnabosco, Presidente ASI Brescia)

Infine, nella gara junior la vittoria è andata al russo Aleksandr Ivanov che ha battuto in finale il cipriota Andreou Sotiris 54 a 53 su 60. Terzo posto per l’altro giovane atleta cipriota Petros Englezoudis, che ha chiuso il terzetto del podio con 43/50. Nonostante una buona fase di qualificazione tutti e tre gli azzurrini non hanno guadagnato il dorsale valido per la finale: nono Andrea Galardini con 110/125, decimo Cristian Ghilli con il medesimo punteggio e diciassettesimo Andrea Lapucci con 117/125. 

Weekend con il Campionato Europeo di Tiro a Volo

Sarà presente anche il nostro Presidente Claudio Barbaro, sabato 14, al Campionato Europeo di Tiro a Volo 2019, Trap Concaverde di Lonato del Garda.

Il Trap Concaverde, in collaborazione con la FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo) e la ESC (European Shooting Confederation), ha organizzato, nell’impianto sportivo di Lonato del Garda, centro affiliato ASI, il Campionato Europeo di tiro a volo nelle discipline Olimpiche, durante il quale saranno assegnate 8 carte Olimpiche valide per la partecipazione ai giochi di Tokio 2020.
Alla competizione stanno già partecipando le principali federazioni europee, per un totale di 43 nazioni e 400 tiratori, accompagnati da oltre 200 “official” (commissari tecnici, personale medico e dirigenti federali) e da un cospicuo numero di parenti, amici, appassionati e tifosi. 
L’accesso all'impianto sportivo per il pubblico è, come di consueto, completamente gratuito per tutta la durata del Campionato Europeo.
Prosegue, infine, l’impegno del Concaverde a favore della sostenibilità ambientale. A tal proposito, sarà possibile noleggiare direttamente in loco, per l’intero arco dell’evento, delle automobili elettriche. Il servizio, curato da Garda Uno, è il risultato di un progetto 100% sostenibile avviato oltre dieci anni orsono dalla stessa Multiutility, con l’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile e l’avvio di servizi a favore della mobilità sostenibile e di un modello di mobilità condivisa. Una maniera incisiva per sensibilizzare alla svolta “green” non solo i residenti, ma anche i tanti turisti e ospiti del Territorio Gardesano.
Le porte del Concaverde sono quindi aperte a tutti coloro che vorranno prendere parte e assistere alla manifestazione sportiva, che punterà fortemente sull’innovazione e sulla spettacolarizzazione e avrà forti ricadute sull’intero Territorio. 


(La cerimonia di inaugurazione)
 
 

European Championship Shotgun 2019

Campionato Europeo di Tiro a Volo 2019 al Trap Concaverde
Lonato del Garda (BS)
3 – 17 settembre 2019

Il Trap Concaverde, in collaborazione con la FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo) e la ESC (European Shooting Confederation), organizzerà dal 3 al 17 settembre, nell’impianto sportivo di Lonato del Garda, affiliato ASI, il Campionato Europeo di tiro a volo nelle discipline Olimpiche, durante il quale saranno assegnate 8 carte Olimpiche valide per la partecipazione ai giochi di Tokio 2020.
Alla competizione parteciperanno le principali federazioni europee, per un totale di 43 nazioni e 400 tiratori, accompagnati da oltre 200 “official” (commissari tecnici, personale medico e dirigenti federali) e da un cospicuo numero di parenti, amici, appassionati e tifosi. La cerimonia di apertura avrà luogo la sera di mercoledì 4 settembre, a partire dalle ore 20, negli spazi verdi dell’impianto di tiro che ospiterà l’evento, in via Slossaroli a Lonato del Garda (BS). Oltre alla presenza di numerose autorità civili, sportive e militari, i partecipanti potranno ammirare dal vivo uno spettacolo di danza aerea acrobatica curato dal gruppo artistico ELEMENTZ, noto anche per la partecipazione a vari talent show tra cui “Italia’s Got Talent” e “Tu si Que Vales”, con le scenografiche fontane danzanti sullo sfondo a rendere ancora più magica l’atmosfera.  
Da giovedì 5 settembre si entrerà nel vivo delle competizioni con le batterie di qualificazione per la fossa olimpica, che culmineranno nelle finali di venerdì 6 e sabato 7. Domenica 8 settembre, prima assoluta a livello internazionale, ci sarà la sfida a squadre, ognuna composta dai tiratori più forti suddivisi per età e genere, tra i vari Paesi partecipanti, mentre il giorno successivo sarà la volta del “mixed team”, la nuova disciplina olimpica a coppie composte da un uomo e una donna che si alterneranno in pedana alla ricerca del migliore punteggio complessivo. Martedì 10 settembre sarà interamente dedicato al double trap, la disciplina più spettacolare del tiro a volo, mentre dall’11 al 16 settembre protagonista sarà lo skeet, sport di cui l’Italia può vantare i campioni olimpici in carica, Gabriele Rossetti e Diana Bacosi, freschi detentori del titolo iridato di skeet mixed team (Rossetti – Bacosi) e di skeet femminile (Bacosi). L’evento sarà preceduto, sabato 31 agosto, alle 10, nella sala conferenze del Concaverde, dalla conferenza stampa di presentazione.
Per conferire la dovuta visibilità all’evento, oltre alla presenza delle più grandi aziende armiere italiane leader mondiali del settore, le finali di fossa olimpica e di skeet saranno trasmesse da RAI SPORT. L’accesso all'impianto sportivo per il pubblico sarà, come di consueto, completamente gratuito per tutta la durata del Campionato Europeo.
Prosegue, infine, l’impegno del Concaverde a favore della sostenibilità ambientale. A tal proposito, sarà possibile noleggiare direttamente in loco, per l’intero arco dell’evento, delle automobili elettriche. Il servizio, curato da Garda Uno, è il risultato di un progetto 100% sostenibile avviato oltre dieci anni orsono dalla stessa Multiutility, con l’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile e l’avvio di servizi a favore della mobilità sostenibile e di un modello di mobilità condivisa. Una maniera incisiva per sensibilizzare alla svolta “green” non solo i residenti, ma anche i tanti turisti e ospiti del Territorio Gardesano.
Le porte del Concaverde sono quindi aperte a tutti coloro che vorranno prendere parte e assistere alla manifestazione sportiva, che punterà fortemente sull’innovazione e sulla spettacolarizzazione e avrà forti ricadute sull’intero Territorio.