European Master Game 2019: i risultati degli atleti ASI

Grandi successi per gli atleti ASI impegnati nella gara internazionale di Pesistica Olimpica che si sono svolti a Torino 2019 dal 26 luglio al 4 agosto nel capoluogo del Piemonte e in 15 Comuni tra cui Novara e Vercelli. Un evento cui ASI, non solo ha partecipato, ma è stata tra i partner dell'organizzazione.

"Amare lo sport, voler gareggiare, stare in compagnia, divertirsi e godersi le bellezze architettoniche ed enogastronomiche piemontesi", questo il messaggio degli European masters games (Emg).

A chiudere l’evento,  la Cena di Gala per i Responsabili EMG degli Sport Olimpici organizzata dall' Avv. Fabrizio Benintendi, Presidente dei Giochi .
Per la Competizione Internazionale di Pesistica Olimpica, oltre 160 atleti iscritti con 28 Nazioni partecipanti.

RISULTATI ATLETI ASI
– Di Martino Giuseppe: Argento nella Classe M65, cat. fino a 73kg.
– Pacera Emanuel: Bronzo nella Classe M35, cat. fino a 73kg.
– Frassati Loredana: Oro nella Classe W60, cat. fino a 76kg.
– Perrone Susana: Oro nella Classe W55, cat. fino a 76kg.   BEST LIFTER
– Venticinque Marzia: Argento nella Classe W40, cat. 71kg.

Tutti atleti ASI della Gym Club Pesistica Ciriè.
 
Un ringraziamento alla Federazione Internazionale Masters presieduta da Bill Barton delegato ufficiale IWF, al Sindaco di Ciriè Loredana Devietti con i suoi Assessori, a Marina Macario per la logistica, al Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Marco Marocco ed alla Regione Piemonte con il suo Governatore Alberto Cirio. 
Questi EMG 2019 hanno avuto maggior numero di atleti delle precedenti edizioni di Lignano 2011 e Nizza 2015, superando quota settemila.
L'atleta ASI Perrone Susana in questo evento ha completato il tris di Ori e Best Lifter di tutte le tre edizioni EMG.

Undicesimo titolo continentale di fila per Susana Perrone

Undicesimo titolo continentale di fila per la nostra atleta Susana Perrone (Gym Club Ciriè).

Un altro capitolo di una storia straordinaria. Una storia iniziata 10 anni fa, in Russia e che trova il suo completamento (almeno per ora) in Finlandia, terra che nei giorni scorsi è stata teatro dei Campionati Europei IWF di pesistica olimpica, riservati alle categorie Master.
Protagonista assoluta Susana Perrone, atleta simbolo del GymClub Ciriè del presidente Walter Cerrato, che ha Rovaniemi ha firmato il suo 11esimo titolo consecutivo, conquistato dal 2009 sino al 2019.

L’evento continentale si è svolto dall’11 al 19 giugno e qui la nostra rappresentante ha fatto vedere, ancora una volta, quanto sia brava, preparata e determinata, gettando le basi per il prossimo evento che la vedrà nuovamente alla ribalta. Ovvero gli European Master Games, che tra questa estate si svolgeranno a Torino (coinvolgendo nella pesistica proprio la cittadina di Ciriè, che dal 26 al 31 luglio si terranno presso il palazzetto dello sport D’Oria).

Nonostante la Perrone abbia dovuto fare anche i conto con un viaggio di 24 ore ed un arrivo non dei più facili al «SantaSport», il palazzetto dove si è tenuta la gara, ha messo in mostra tutta la sua determinazione e voglia di vincere. Così, alla fine, ha conquistato la medaglia d’oro nello strappo, nello slancio e pure nel totale. Il riscontro complessivo in peso sollevato della sessione W55 è stato pari a 130 chilogrammi, mentre c’è da segnalare la conquista del nuovo record del mondo nello strappo. Se non bastasse, Susana per un piccolo errore nell’ultima prova di slancio ha mancato di un soffio la conquista di un ulteriore primato a livello iridato.
 

[  Paolo Signorelli  ]

EMG di Torino 2019: ASI organizzatore ufficiale con il settore Pesi

"Amare lo sport, voler gareggiare, stare in compagnia, divertirsi e godersi le bellezze architettoniche ed enogastronomiche piemontesi".
Questo il messaggio degli European masters games (Emg) di Torino 2019 in programma dal 26 luglio al 4 agosto nel capoluogo del Piemonte e in 15 Comuni delle province di Torino, Novara e Vercelli. Un evento cui ASI, non solo parteciperà, è tra i partner dell'organizzazione.
Il nostro Ente, infatti, con il suo settore Nazionale Pesi è ufficialmente organizzatore unico di uno Sport "Mandatory" (obbligatorio per il CIO e per IMGA) agli EMG 2019: il Weightlifting (la Pesistica), con le sue prove olimpiche di Snatch (Strappo) e Clean & Jerk ((Slancio).

Dopo il grande successo dei WMG 2013 a Torino, in cui venne da noi organizzato anche il Campionato del Mondo IWF Masters, ASI sarà nuovamente protagonista per questo evento, questa volta con il Settore Nazionale Pesi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2019 sul sito dell'evento www.torino2019emg.org . Non è necessario essere tesserati con delle federazioni sportive, si può partecipare a 3 sport e a 5 discipline e si gareggia per fasce d'età.

Le competizioni, aperte a tutte le nazioni degli altri continenti, si svolgeranno presso il Palazzetto D'Oria di Ciriè, a pochi passi dall'Aeroporto Città di Torino.

Le gare
A Torino si disputeranno, tra le altre, le gare di tiro con l'arco, atletica, badminton, basket, beach volleyball, ciclismo, scherma, calcio, paddle, tiro al piattello, nuoto, taekwondo, tennis, pallavolo e una scenografica maratona di canoa nel centralissimo tratto del Po in prossimità del Ponte Umberto I. A Ivrea si gareggerà con la canoa mentre sul lago di Candia si disputeranno le gare di canoa-kayak e canottaggio. Ad Avigliana il triathlon, a Giaveno gli incontri di judo e karate, a Fenestrelle la vertical run, nel parco della Mandria le gare di golf, a Grugliasco il rugby, a Rivoli il torneo di tiro con l'arco di campagna, a Ciriè le competizioni di sollevamento pesi, a Settimo Torinese il wakeboard, a Venaria Reale la maratona e i 10.000 metri piani, a Castiglione, Carisio e Carpignano Sesia il tiro a volo.

Nel frattempo il Settore Pesi ASI sarà presente come atleti e promotore dell'evento anche ai Campionati Europei IWFM di Pesistica a Rovaniemi (Finlandia) dal 10 al 18 Giugno prossimi.

[  P.Signorelli  ]

Gli impegni estivi di ASI Pesi

A partire da questa settimana, molto nutrito è il programma delle attività per la pesistica e per il settore nazionale ASI Pesi che ha ora sede operativa in Ciriè in Via Rossetti 15.

Sabato 16 e domenica 17 a Roma il coordinatore nazionale ASI Walter Cerrato ed il responsabile nazionale Susana Perrone saranno presenti alla Consulta Nazionale ASI dove presenteranno la nomina definitiva all'incarico ricevuto per l'organizzazione diretta degli Euro Masters Games nel 2019 i qualità di settore nazionale ASI, con il Comitato Europeo IWF Masters del Settore, a Torino dal 26 luglio al 4 Agosto.

In particolare è stato ottenuto dal Comitato Organizzatore dei Giochi, dalla Giunta Comunale di Torino e dal'organizzazione IMGA del CIO l'autorizzazione allo spostamento da Torino alla Città di Ciriè per l'intero evento per lo Sport della Pesistica (In allegato lo Sport Guide 2019 con orari e location). Una bella soddisfazione per il Team ciriacese del Gym Club e per il Sindaco della Città per capitalizzare ancora una volta le risorse del territorio e l'importanza di essere al centro delle attività sportive internazionali nel nostro paese. 

Da Roma si partirà alla volta di Budapest, per i Campionati Europei di Pesistica IWFM in programma dal 16 al 23 Giugno, con oltre 550 atleti presenti. 

Le atlete Susana Perrone ed Alessia Milesi (in foto nella copertina di questa news) cercheranno di salire ancora una volta sul podio e di difendere, in qualità di campionesse europee in carica, il titolo continentale ottenuto la scorsa stagione in Svezia.

Il 20 Giugno sempre a Budapest, in occasione del Congresso delle Nazioni IWF Masters, sarà presentato il Programma EMG 2019 con dettagliato l'evento di Pesistica internazionale organizzato a Ciriè (Torino) durante i Giochi dal 25 Luglio (International Technical Meeting) al 4 Agosto 2019.

Sabato 23 e Domenica 24 in Piazza Caduti sul Lavoro ed in Via Rossetti a Ciriè si terranno una serie di eventi di promozione dell'attività di Borgo Rossetti per due giorni: "Sotto le Stelle", con presenti attività associative, ludiche e sportive.

Sabato 23 ricordiamo sarà la volta dei motori e si terrà un Raduno di Veicoli storici e sportivi organizzato dal Moto Club di Ciriè e dall'Automotoclub Storico Sportivo Italiano e settore nazionale ASI Veicoli Storici. 

Domenica 24 sono previste i Giochi senza Frontiere le discipline sportive di forza e di combattimento dalle ore 14.30 con il Tiro alla Fune, la Pesistica, il Powerlifting, le Arti Marziali, Kick Boxing e Karate fino alla sera.

L'organizzazione sportiva delle discipline sarà ripetuta nella "Notte Bianca" del 7 Luglio nel Centro Storico della Città.

A Ciriè lo Sport DAY 2017

Si è concluso a Ciriè (To) lo Sport Day 2017, appuntamento valido anche come Campionato Nazionale ASI di Sollevamento Pesi.

Un evento che ha riscosso un grande successo, frutto di un'organizzazione esemplare e di un numero di partecipanti importante. Atleti di altissimo livello hanno infatti preso parte alla competizione.
A partire da Michael Di Giusto, nazionale della Pesistica Olimpica, passando per Susana Perrone, 9 volte campionessa mondiale, Alessio Santi, campione Internazionale di Powerfliting. Ed ancora Loredana Frassati, Marzia Venticinque, Emanuel Pacera, Roberto Manfredi, tutti in medaglia nei vari campionati nazionali.

In campo femminile, medaglie d'oro per per Marzia Venticinque, categoria senior, Susanna Perrone (masters 3 e Loredana Frassati (master 4).
In campo maschile oro per Mattia Di Benedetto (esordienti 52 kg), Riccardo Maccario (esordienti 56 kg) e Roberto Manfredi (senior 60 kg).

Per quanto riguarda il campionato ASI, vittorie per Clarissa Barbera, Jasmine Feletti, Marzia Venticinque, Susanna Perrone, Loredana Frassati, Mattia Di Benedetto, Riccardo Maccario, Andrea Arisio, Mauro Bianco, Roberto Manfredi, Michael De Giusto ed Emanuel Pacera. 
Trionfo nel Campionato Nazionale di Stacco per Clarissa Barbera, Asia Steffenino e Jessica de Almeida.
Al prestigioso evento ha preso parte, tra gli altri, il patron e presidente storico del Gym Club Domenico Cerrato (94 anni).