​L ‘allenamento mentale nella preparazione fisico- tecnico-tattica degli sport da combattimento

Il Settore nazionale ASI Psicologia dello Sport organizza il corso di formazione 'L'allenamento mentale nella preparazione fisico- tecnico-tattica degli sport da combattimento'. Inizio previsto presso la palestra Allblacks Taekwondo di Chiaravalle per sabato 26 novembre, fine domenica 27 novembre.

I contenuti del corso formativo saranno trattati nell'intera giornata di sabato e nella mattinata di domenica.

OBIETTIVI
Il corso è finalizzato ad offrire un insieme di conoscenze teoriche e pratiche che comprendono: interventi mirati nell'ambito della metodologia dell'allenamento (analisi concettuale dell’aggressività, adattata all'allenamento fisico-tecnico- tattico degli sport di combattimento; l'allenamento dell’aggressività, gli sviluppi nella formazione dell'atleta di alto profilo e la sua modulazione nel processo allenante; esercitazioni di bioenergetica; visualizzazioni polisensoriali e l'allenamento ideo-motorio nell'acquisizione e nella correzione della gestualità tecnica) ed interventi mirati nell'ambito della prestazione agonistica (la nikefobia, o “paura di vincere” e l'ansia da prestazione; gli aspetti psicosomatici derivanti dall'ansia pre-agonistica ed i loro effetti sulla prestazione sportiva; la relazione tra coach ed atleta; la triangolazione atleta-coach-genitore nell'attività sportiva giovanile).
 
DESTINATARI 
Destinatari del corso di formazione ASI sono psicologi, educatori e tecnici degli sport da combattimento.

ATTESTAZIONE PROFESSIONALE
Previo esame finale con la nostra commissione, il corso prevede il rilascio di un attestato che certifica le competenze acquisite e permette l’iscrizione dei partecipanti all’Albo Nazionale ASI.

Per informazioni: info@psicologiadellosport.eu
 

Seminario ‘Nozioni di preparazione fisica negli sport da combattimento’

Domenica 5 giugno a partire dalle ore 9 si terrà a Buccinasco presso la palestra Fit Square (Fit Academy Milano) il seminario dal titolo 'Nozioni di preparazione fisica negli sport da combattimento' organizzato dal Settore nazionale ASI Sport da combattimento.

Per partecipare è necessario preiscriversi.
Per informazioni e iscrizioni: francoscorrano@libero.it – 338 7059641

Istruttori e maestri sport da combattimento (aggiornamento tecnico nazionale)

Domenica 19 giugno a partire dalle ore 9 si terrà a Bovisio Masciago presso il centro Kaleidosport e Cultura il corso di formazione, valido come aggiornamento tecnico nazionale, per Istruttori e Maestri di sport da combattimento, organizzato dal Settore nazionale ASI Sport da combattimento.

Per informazioni e iscrizioni: francoscorrano@libero.it – 338 7059641

Seminario ‘Lesioni colpose e preterintenzionali negli sport da combattimento’

Domenica 26 giugno a partire dalle ore 9 si terrà a Bovisio Masciago presso la palestra Kaleidosport e Cultura il seminario dal titolo 'Lesioni colpose e preterintenzionali negli sport da combattimento' organizzato dal Settore nazionale ASI Sport da combattimento.

Per partecipare è necessario preiscriversi.
Per informazioni e iscrizioni: francoscorrano@libero.it – 338 7059641

Seminario ‘Educazione alimentare’

Il Settore ASI Sport da combattimento organizza domenica 3 luglio il seminario 'Educazione alimentare' in collaborazione con la Dott.ssa Martina Hueller e la Dott.ssa Francesca Hueller. 

Appuntamento dalle 09.00 alle 11.00 a Bovisio Masciago, presso il centro Kaleidosport e Cultura.

Al termine del corso è prevista anche una slot formativa (dalle 11.00 alle 13.00) relativa ad 'Arbitraggio e regolamenti' negli sport da combattimento a cura di Roberto Pizzo, in cui si parlerà di arbitraggio, regolamenti e differenza tra competizioni light e a contatto pieno.

Per informazioni: dieteticaenutrizionehueller@gmail.com – 344 2607691