Operatore Sportivo 1° livello

I prossimi 13 e 14 aprile, a Morciano di Romagna, si terrà il Corso di formazione per diventare Operatore Sportivo 1° livello. Un corso per  acquisire conoscenze sulle abilità motorie di base e fare esperienza sulla gestione di gruppi nei contesti sportivi –educativi.

Programma

Sabato 13 Aprile (dalle 10 alle 18)

Docente: Dott. Vicelli Angelo

– Ore 10.00 Check-in e introduzione al corso: presentazione del mondo ASI e UP Ethica, proposta di conoscenza tra i corsisti con outdoor training STM

– Ore 10.30 Elementi di pedagogia: Il ruolo dell’insegnante; educazione all’insuccesso e gestione dell’imprevisto; Pedagogia del contratto, norma e punizione: quali adottare; La magia dell’apprendimento; Sostegno educativo: amare la stortura della vite.

– Ore 11.15 Pausa caffè

– Ore 12:00 Proposte pratiche in campo: gestione dell’aggressività e la modulazione del contatto;

– Ore 13.00 Pranzo

Docente: Dott. Vergoni Filippo

– Ore 14.00 Lo sviluppo delle abilità motorie: riflessi primitivi; schemi motori di base; capacità coordinative; capacità condizionali; sistemi energetici.

– Ore 15.45 Pausa caffè

– Ore 16.00 Esercitazioni pratiche in campo con i piccoli amici del Giocasport di Morciano di Romagna

– Ore 17.15 Considerazioni sui giochi svolti: aspetti riguardanti la sicurezza nell’organizzazione e svolgimento delle attività; gestione del materiale didattico: quale e come? Esempi pratici. Pianificazione di un’ora “tipo”, di una mattinata, di una stagione.

– Ore 18.00 Conclusione della giornata

Domenica 14 Aprile (dalle 9 alle 13)

Docente: Dott. Vicelli Angelo

– Ore 09.00 Elementi di psicologia dello sport: I modi di comunicare di un insegnante, la valenza del corpo!; Gestione del gruppo e stili di leadership: Alla scoperta delle emozioni, queste sconosciute.

– Ore 10.45 Pausa caffè

– Ore 11.00 Proposte pratiche in campo: Gestione dell’attenzione; Outdoor training.

– Ore 12.45 Consegna degli attestati.

– Ore 13.00 Conclusione della giornata

Operatore Educativo in ambito ricreativo-motorio ASI

Il prossimo 17 novembre, all’interno della palestra Venturini di Fano (PU), partirà il corso di formazione Operatore Educativo in ambito ricreativo-motorio ASI.
Un corso che nasce dall’esigenza di offrire competenze specifiche per svolgere e gestire attività anche pratiche a contatto con diverse fasce d’età e differenti contesti che principalmente fanno riferimento al lavoro con bambini e ragazzi: organizzare e gestire attività che agevolino la migliore gestione dello spazio e del contatto con se stessi e con gli altri per uno sviluppo psico-motorio funzionale alla crescita sana del ragazzo.

– Date del corso: 17-18 Novembre; 15-16 Dicembre; 12-13 Gennaio 2019, 9-10 Febbraio;  9-10 Marzo
 
 Obiettivi del corso:
– organizzare e gestire attività ludico-motorie, di laboratorio e di animazione in ambito sportivo, educativo, associativo, ricreativo e sociale
– potenziare una didattica funzionale allo sviluppo motorio e cognitivo dell’allievo in base alle fasce di età
– gestire le tecniche ludico-motorie, con particolare riferimento all’approccio psico-educativo attraverso l’attività pratica, sviluppando la capacità di “sentire” del ragazzo ed agevolando un processo di alfabetizzazione emotiva
– collaborare con altre figure professionali che operano nel contesto favorendo lo scambio e la condivisione in equipe multidisciplinare
 
Costo
Il Corso di 60 ore teoriche e pratiche avrà un costo di 500 euro

 
DIRETTORE E DOCENTE DEL CORSO: Sammy Marcantognini: Psicologo e psicoterapeuta, formatore in ambito scolastico, sportivo ed aziendale.

DOCENTI

Vicelli Angelo: Dottore in tecniche e scienze psicologiche, Responsabile area sviluppo e tecnologie, consigliere regionale CONI Marche, esperto psicologia dello sport, docente e formatore in ambito educativo e sportivo.
Fraternale Meloni Francesca: Dott.ssa in Lettere e Filosofia, Counselor Professionale, formatrice in corsi di aggiornamento per docenti, cultrice di materia presso Scienze della formazione Università di Urbino C. Bo.
Del Bene Giulia: Laureata in Scienze Motorie, Docente a corsi ASI,  Direttrice didattica del progetto “Giocasport”
Vergoni Filippo:Laurato in Scienze motorie, Insegnante di Educazione Fisica, docente ASI, Tecnico e Allenatore in diverse Scuole Calcio.