Notizie

03.07.2015

Istituzionale

I vincitori del Premio ASI Sport & Cultura 2015

Nella giornata di ieri, nella splendida cornice della terrazza panoramica del Palazzo dei Priori a Viterbo, sono stati assegnati i riconoscimenti della X edizione 
del Premio Sport&Cultura 2015 – Gli Oscar dello Sport Italiano.
 
Per la sezione A è risultato vincitore  il Comune di Guidonia. Il vicesindaco
Andrea Di Palma è salito sul palco a ritirare il Premio illustrando il progetto "Sport e Salute" nei minimi dettagli e descrivendo quanto abbia coinvolto non solo i ragazzi delle scuole, ma anche le famiglie a casa e come la ventata di interdisciplinarietà sia stata ottimamente recepita dalla Comunità 
 
Per la sezione B è stata assegnata una menzione speciale alla Esosport – Gogreen onlus per il progetto "Costruisci la tua strada la pista di Pietro", dedicata a Pietro Mennea. Un commosso Nicolas Meletiou ha letto la lunga lettera della vedova di Mennea, Manuela Olivieri, mentre sono stati esposti i plastici in miniatura della pista di Pietro e dei giardini di Betty (progetto già realizzato ad Opera in provincia di Milano da dove è stato preso il modello per la pista).
 
Il vincitore della Sezione B è risultata SuperTennis TV per il progetto la "tv in 4K". Ha ritirato il premio Il CEO Beatrice Coletti, mentre scorrevano le foto dei migliori tennisti del mondo.
 
Attenzione a parte ha meritato la sezione C il Premio ASI Fabrizio Quattrocchi che, come di consueto, ha avuto come testimonial la sorella dell'eroe genovese Graziella Quattrocchi. Insieme al presidente del Comitato Provinciale Viterbo CONI Alessandro Pica, al presentatore Sky Alessandro Lupi, allo sponsor dell'ICS Edoardoo Gugliotta ed al Presidente ASI Claudio Barbaro, Graziella ha assistito al video dove Buffon ha dedicato la vittoria di Monaco ai quarti di finale della Champion League proprio a Fabrizio Quattrocchi. A ritirare il premio del vincitore è intervenuto Antonio Luisi Vicepresidente  FIR per il PROGETTO SCUOLE che, a sorpresa, ha invitato a salire sul palco il segretario generale Claudio Perruzza.
 
Anche quest'anno è stato ribadito il concetto, questa volta dal Presidente provinciale del CONI Viterbo Alessandro Pica che lo Sport è Cultura.
 

In Evidenza