Notizie

17.11.2021

Istituzionale

Scenari di cambiamento nel settore sportivo. La tavola rotonda domani su Adnkronos

Che clima si respira nel settore sportivo e in particolare nel comparto dilettantistico? I centri sportivi hanno riaperto, sono riprese le competizioni, sono tornati gli spettatori negli stadi e nei campi da gioco, ma qualcosa sta cambiando. 
La marcia della ripresa rimane tirata per le misure anticovid e di contenimento ancora in vigore e gli amministratori delle ASD e SSD si ritrovano a “fare i conti” dopo i lunghi mesi di lock-down. E come se non bastasse si è creato un assetto normativo in pieno fermento. 
La Riforma dello Sport, con il delicato tema dei collaboratori sportivi e la Riforma del Terzo Settore come impatteranno nella gestione delle sportive? 

Una tavola rotonda giovedì 18 novembre
Una tavola rotonda con professionisti di grande competenza ed esperienza per mappare il cambiamento in corso nel settore sportivo dilettantistico. Il format di aggiornamento e formativo dell’Asi T.O.P. tour declinato in un dibattito tra esperti, ospitato da ADNKRONOS nel ciclo degli appuntamenti dedicati allo sport, in collaborazione con Asi, Associazioni Sportive Sociali Italiane. Saranno presenti Antonio Fici, Professore di Diritto Privato all’Università degli Studi del Molise, Luca Mattonai, Tributarista e membro del Consiglio Nazionale di ASI, Salvatore Sanzo, atleta pluripremiato e membro del Consiglio Nazionale del CONI, Biancamaria Stivanello, Avvocato e redattrice del canale ASI Sport Fisco.

I punti chiave del cambiamento in atto 
Nel settore sportivo dilettantistico, in questa fase di transizione dalla pandemia, tutta l’attenzione ricade su 4 importanti aspetti:

  • i collaboratori sportivi, 
  • la gestione delle ASD e SSD dal punto di vista economico e dei nuovi adempimenti;
  • la gestione delle perdite anche in riferimento al nuovo codice della Crisi di Impresa;
  • la Riforma del Terzo Settore.
Opportunità o minacce?  
L’obiettivo della tavola rotonda é proprio quello di dare una fotografia dell’attuale situazione del settore sportivo e mappare il cambiamento in corso, attraverso le ripercussioni concrete e le opportunità da cogliere.

Il canale Fisco Sport e ASI T.O.P. Tour
In tempi ancora non sospetti, a partire dal 2019, ASI ha introdotto il portale ASI SPORT FISCO, un canale interamente dedicato agli approfondimenti fiscali, legali, del lavoro e gestionali per una ASD o SSD. I destinatari di questo canale sono proprio i gestori e gli amministratori delle ASD e SSD affiliate ad ASI che possono fare rifermento su una fonte di informazione gestita da fiscalisti, avvocati, consulenti del lavoro e manager esperti nel settore sportivo e interni al mondo ASI. Il portale ASI Sport Fisco “sforna” ogni settimana un contenuto di approfondimento o di aggiornamento in caso di notizie “straordinarie”. 
Gli utenti del portale possono mettersi in contatto con i professionisti di riferimento che fornisco un primo contatto entro 48h dalla richiesta. Non solo, ASI SPORT FISCO è il canale promotore di ASI T.O.P. Tour dove “T.O.P.” è acronimo di Territori, Opportunità, Persone. Un format itinerante che ha toccato tutti i principali Comitati territoriali ASI, con tavole rotonde in presenza e in modalità videoconferenza, quando erano in vigore le restrizioni, per valorizzare i singoli comitati in loco attraverso la formazione.

 

In Primo Piano
In Evidenza