Notizie

22.05.2021

Istituzionale

Progettare, costruire e gestire impianti natatori. Il seminario SCAIS

Un webinar e, insieme, una diretta televisiva con una vera e propria regia e tre telecamere a riprendere l’evento. Tutti i relatori e gli ospiti saranno presenti contemporaneamente nella Sala Rossa delle piscine del Foro Italico ed andranno in diretta video dalle 15:40 fino alle 19:00 del 24 maggio.
Questo, per il seminario tecnico sul tema PROGETTARE, COSTRUIRE E GESTIRE IMPIANTI NATATORI organizzato da SCAIS, Società di Consulenza e Assistenza Impianti Sportivi – Associazione Benemerita del CONI, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma.

Le finalità della SCAIS in questo incontro tecnico è favorire le migliori soluzioni e diffondere le buone pratiche in termini di programmazione, progettazione, valorizzazione, riqualificazione e gestione di impianti natatori, in collaborazione con specialisti e tecnici del settore, mirando a promuovere l’impiantistica sportiva in maniera efficace ed efficiente.
In tale ottica il seminario in particolare vuole fornire indicazioni tecniche sulla realizzazione di piscine indoor e outdoor, sia sotto l’aspetto normativo e strutturale che impiantistico e dell’efficientamento energetico, illustrando inoltre le più recenti tecniche di impermeabilizzazione, trattamento acque, e di tecnologia dei materiali da costruzione.
 

Sarà presente anche il nostro Presidente Claudio Barbaro che, portato il saluto ai partecipanti, toccherà temi di stretta attualità come la riapertura di palestre e piscine al termine del lockdown e quello dell’utilizzo dei fondi del Recovery Fund.
Dario Bugli, Presidente SCAIS, illustrerà due esempi, il recupero di un impianto e una nuova realizzazione. Per quanto riguarda il recupero, Dario Bugli illustrerà le varie fasi che hanno caratterizzato i lavori della Piscina tuffi presso il CPO Giulio Onesti, località Acqua Acetosa a Roma. Mostrerà tutte le problematiche legate al luogo, alla sua importanza culturale architettonica, alle esigenze di adeguamento alle mutate normative per gli impianti natatori. L’impianto sportivo e natatorio di Parco Kolbe viene presentato quale esempio di nuova realizzazione, con le complessità tecniche e progettuali, legate al luogo di insediamento e le esigenze progettuali per realizzare un centro sportivo multidisciplinare.

Franco Vollaro, Vice Presidente SCAIS, presenterà le diverse tipologie di normativa che devono essere rispettate per l’esecuzione di un impianto, le norme di legge, i regolamenti del CONI, i regolamenti delle federazioni sportive nazionali e internazionali, le norme tecniche. In particolare illustrerà le specifiche normative degli impianti natatori e il loro campo di applicazione nelle diverse componenti che costituiscono una piscina.

Saranno presenti anche Francesco Fornaini, Socio della PRAS Tecnica Edilizia Srl, Maurizio Colaiacomo, Commissione Nazionale Impianti FIN, Salvatore Baldassarra, Titolare dello Studio Tecnico Baldassarra, Eduardo Gugliotta, Responsabile Servizi Incentivi Istituto per il Credito Sportivo, Enricomaria Gastaldo Brac, Amministratore delegato Penetron Italia, Ettore Piantoni, Team Manager della Comat Servizi Energetici SpA. 

In Primo Piano
In Evidenza