Notizie

12.07.2022

Il fascino del Trial in Piemonte

Giunge al giro di boa il sesto Trofeo Amatoriale Trial 2022 – Trofeo Nord Ovest con patrocinio Comitato regionale Piemonte ASI, con la prova di Morgex (Ao) organizzata dal M.C. ValdigneMontblanc, in uno scenario spettacolare ai piedi dell’imponente Monte Bianco, una due giorni di Trial che ha accolto i 108 partecipanti con bel tempo e tanto caldo e tanta polvere, il percorso ben tracciato con zone quasi tutte nel sottobosco lungo il fiume Dora, ha dato un pò di refrigerio ai partecipanti, sede di gara, ristoro e di accoglienza presso gli impianti sportivi comunali di Morgex, accanto alla locale scuola di rafting che hanno condiviso e messo a dispsoizione gli spazi comuni in un simpatico connubio moto e gommoni, premiazioni finali e immancabile lotteria a base di prodotti tipici e artigianali e come Trofeo per tutti i piloti a podio delle varie categorie la caratteristica Grolla.
Il Trofeo adesso si concede una breva vacanza estiva e ritorna a fine agosto con il recupero della prova rimandata di Scopello (Vc), poi a seguire il weekend dopo con la prova di Coazze (To) e il rush finale delle ultime due prove di Ottobre.

Ecco il dettaglio delle varie categorie.

  • I 32 partecipanti delle categorie giovanili Under 10 e 14 e minitirialisti per gioco in area apposita dopo breve trasferimento controllato, affrontavano 4 zone per 4 giri. Nella categoria Under 10 Mono/Elettriche vittoria per Federico Genovesio (Bl Racing) sul capoclassifica di campionato Edoardo Vuolo (M.C. Infernotto), terzo Simone Regaldo (Saccona Romualdo).
  • Under 10 con marce: terza vittoria stagionale per Francesco Borgogno (Bl Racing), secondo Adam Franzoni (L’Aura Susa), terzo il pilota di casa Marc Pellissier (M.C. Valdigne).
  • Nella sempre numerosa e avvincente categoria Under 14 dove regna anche incertezza di cbi potrà a fine anno sfregiarsi il titolo di campione vista la ristretta classifica, prima vittoria stagionale per il piccolo talentuoso Alex Deblasi (M.C. Valsesia), secondo a una sola penalità di distacco Axel Bonventura (Bl Racing), terzo Edoardo Salvai (M.C. Infernotto)
  • Categoria Under 14 che rispecchia anche la classifica di trofeo che vede 4 la vittoria sempre di un soffio di una sola penalità di distacco di Franzoni William (L’Aura Susa), su Riccardo Lorenzati (M.C. Infernotto) , terzo su un sempre più regolare e in crescita di Simone Gonnet (Conca Verde).
  • Sono 75 i piloti che nella categoria Femminile nella Open amatori: vittoria per Cristina Dellio (M.C. Valdigne).
  • Categoria Motostoriche: 5 vittoria stagionale e sempre più leader indiscusso della classifica di Trofeo per Luca Destro (Policesport), secondo su Jcm una prestazione gagliarda ma non è servita per vincere per Fabio Minuzzo (M.C. Fenis), terzo un regolare Thiery Cheney (M.C. Fenis).
  • Categoria Amatori: sempre più avvincente dove regna incertezza e ben 5 piloti possono puntare a vincere la classifica finale, questa prova vede la seconda vittoria stagionale per il giovane Erik Ribotta (Bl Racing), che precede di una sola penalità di differenza sul duo a pari merito del (M. C. Dragone) Paolo Fraire e Mauro Lantermino che vede Fraire vincitore per la discrimante del primo giro.
  • Categoria sempre numerosa e competitiva la Amatori Veterani dove a pari merito di una sola penalità vede vincere per la discriminante del primo giro Luciano Calabria (Conca Verde) su Ercole De Bernardini (M.C. Valsesia), terzo a due penalità il leader di Trofeo Enrico Terzi (Fara Doc).
  • Nella categoria Open Amatori non concede sconti il sempre vincente Claudio Rocco (M.C. Valsessera), ma non ha avuto vita facile su un determinato alla fine secondo Davide Regaldo (Saccona Romualdo), terzo un sempre più convincente Alessio Simone Brocco (Conca Verde).
  • Categoria Under 18 bella vittoria per il giovane promettente talento valsusino Franzoni William (L’Aura Susa), secondo un determinato Andrea Konosur (M.C. Fenis), terzo Simone Gonnet (Conca Verde).
  • Vittoria per il leader di campionato nella categoria Clubman di Edoardo Ioppolo (Conca Verde), secondo Corrado Girradi (M.C. Fenis), che precede Ivan Galliano (Conca Verde).
    Nella categoria Open Clubman rafforza la sua posizione di leader del Trofeo alla 4 vittoria stagionale Laurent Peaquin che fatica non poco a regolare il suo compagno di squadra Marco Colliard (M.C. Fenis), terzo il pilota locale Anthony Stanca (M.C. Valdigne).
  • Categoria sempre spettacolare e avvincente gli Expert dove vince il giovanissimo talentuoso Alessandro Amè (M.C. Infernotto), secondo il leader di trofeo Giulio Porcario (Policesport), terzo altro giovane Thomas Biosaccia (Conca Verde).

Prossimo appuntamento a Scopello (Vc) il 27 e 28 agosto.

In Evidenza