Notizie

07.05.2015

Istituzionale

Gianni Rivera e Claudio Barbaro: un augurio per la V Giornata dell’Etica nello Sport

Riportiamo integralmente la lettera del Presidente del MECS Movimento per l'Etica nello Sport Gianni Rivera e del Presidente ASI Claudio Barbaro di augurio per la V Giornata dell'Etica nello Sport

Carissimi amici e amiche

Vi prego di leggere questo messaggio a tutte le Scuole e alle Società Sportive che hanno  aderito alla “V Giornata dell’Etica nello Sport – 25 Maggio 2015“.
Il MECS insieme all’ASI festeggiano la V Giornata dell’Etica nello Sport, dove centinaia di mini atlete e atleti, celebreranno questa giornata con gioia e serenità.
In un momento così particolare per lo sport italiano, crediamo che ci sia bisogno fortemente di una riscoperta dei valori etici sportivi, per offrire concrete opportunità di integrazione e di condivisione dell'impegno collettivo ad affrontare le difficoltà personali, esprimendo forza morale, amore per la vita e solidarietà. Esistono piaghe diffuse nello sport moderno, come l’esasperata conduzione di alcuni allenatori per raggiungere la vittoria, il doping, le scommesse clandestine e purtroppo il cattivo atteggiamento di alcuni genitori che si ripercuote con un aumento di stress “da partita” nei ragazzi. 
Il nostro auspicio è quello che tutti, genitori, educatori, allenatori e dirigenti riflettano sul vero obiettivo dello sport: il divertimento, nel rispetto delle regole e dell’avversario. Nell’incontrare il 4 Ottobre il Comitato Paraolimpico il Santo Padre, Papa Francesco, ha affermato:

” Lo sport è un invito a favorire la cultura dell'inclusione, e respingere la cultura dello scarto, a superare le barriere che ci sono fuori di noi e soprattutto dentro di noi. Lo sport ci aiuta a vivere le differenze, a fare di esse un’occasione preziosa di reciproco arricchimento e scoperta, a scoprire delle potenzialità che non 
immaginavamo. Nel vostro sforzo, per un mondo senza barriere, per un mondo senza esclusi, non siete soli”.

Prendendo spunto da quello che dice il Santo Padre, il Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport, si unisce all’ASI del Presidente Claudio Barbaro, nel far giungere a tutti, questa nostra riflessione sullo Sport pulito, quello praticato dai bambini e dai ragazzi, con la speranza che quando diventeranno adulti, avranno lo stesso approccio, legato al sano agonismo, leale e disinteressato.
Pertanto, in questa Giornata Etica, organizzata dal Mecs e dall’ASI, auguriamo a tutti i partecipanti, di riflettere e poi giocare con passione, impegno e spirito agonistico. 
Infine ringraziamo gli insegnanti di Educazione Fisica, gli Alunni, i tesserati ASI che vorranno diffondere questo piccolo messaggio.

Buona Giornata Etica Sportiva a tutti.

Il Presidente del MECS Gianni Rivera
Il Presidente dell’ASI  Claudio Barbaro

 

In Evidenza