Notizie

15.03.2021

Istituzionale

Elezioni regionali. Uomini ASI in Giunta CONI

Quattro gli uomini ASI eletti nelle Giunte CONI regionali. Giuseppe Melissi in Calabria, Sante Zaza in Piemonte, Corrado Pani in Sardegna e Andrea Albertin in Veneto.

CALABRIA

Giuseppe Melissi, Presidente di ASI Calabria è stato rieletto in Giunta CONI della Calabria per quadriennio 2021-2024 con 51 voti su 55 aventi diritto al voto: “Essendo già al terzo mandato sarà questo l’ultimo mio quadriennio. Abbiamo un programma di sviluppo dello sport calabrese. Come rappresentante degli Enti cercherò di coinvolgere il più possibile tutti i rappresentanti territoriali. 

Sono orgoglioso della rinnovata fiducia e proseguirò il mio impegno con la consueta abnegazione. Un impegno che sarà ancor più intenso e deciso per superare il momento di stasi che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia. Proseguirò nel rinnovato mandato mettendo in campo ogni azione necessaria perché lo sport sia sempre più strumento di benessere, di inclusione sociale, veicolo di valori positivi ed educativi; un patrimonio, insomma, una vera e propria ricchezza accessibile a tutti.  Nell’ultimo periodo abbiamo visto una riduzione, dal punto di vista economico, di circa il 70% del budget destinato ai progetti CONI, rispetto al passato. Il nostro auspicio è che, nel minor tempo possibile, ci siano maggiori disponibilità" . 
Il Presidente sarà Maurizio Basilio Condipodero. 

 
PIEMONTE
Formata la nuova Giunta del CONI Piemonte, con l’elezione dell’avvocato Stefano Mossino alla presidenza. A lui sono andati i voti di Federazioni, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Associate. Il nostro Sante Zaza, Presidente del Comitato ASI del Piemonte, è stato eletto in Giunta, in rappresentanza degli Enti di Promozione Sportiva con 34 preferenze su 42.  “Un riconoscimento non a me ma al nostro Comitato. I tanti voti ricevuti mi danno la forza di continuare nella mission di proteggere le associazioni della nostra Regione e i tanti affiliati”, dice Zaza. “Per sollevarsi da questa pandemia per ripartire con slancio e linfa vitale, serve l’impegno di tutti noi e fare squadra. Desidero ringraziare il Presidente uscente: Gianfranco Purqueddu. In vent’anni c’è sempre stato. Ora tocca a Mossino, la persona giusta, oggi al posto giusto”
 
SARDEGNA
Dopo l’Assemblea Elettiva del CONI Regionale Sardegna che ha eletto Bruno Perra (60 anni, numero uno della Federbasket sarda, alla presidenza) registriamo l’elezione di Corrado Pani in Giunta in rappresentanza degli EPS. Pani, Presidente del Comitato Provinciale di Cagliari, è stato eletto con 28 voti su 54, spiega: “Sono molto contento di questo risultato che è di tutta l’ASI. L’augurio è quello di dare una svolta e un riconoscimento ancora più forte al mondo della promozione sportiva. La squadra formata è giovane, con tanta voglia di arrivare a dei risultati concreti e in breve tempo. Una nuova collaborazione tra Federazioni ed Enti, che devono essere complementari e non concorrenti, è uno dei temi che questa Giunta ha in agenda”. 
 
VENETO
Per Andrea Albertin, Presidente della Consulta dei Comitati Periferici e Presidente del Comitato veneto di ASI, importante elezione in Giunta CONI con l’81% dei consensi: “L’elezione nella Giunta regionale del CONI, dopo tante esperienze in Consiglio, è particolarmente importante per un dato statistico cui tengo particolarmente: la candidatura all’unanimità da parte degli Enti di Promozione Sportiva che sarò chiamato a rappresentare. Riteniamo fondamentale che il nostro mondo si ricompatti per far passare la sua immagine più positiva ed i suoi immutati valori che stanno alla base della pratica sportiva stessa ed all’etica che la sottende. E cbe, come detto dal nostro Presidente Pino Ponchio, si possano creare le condizioni affinchè, di fronte ad una situazione difficile, grave e straordinaria, si possa accedere a degli aiuti altrettanto straordinari, cosi da poter tornare …..”a riveder le stelle”.
 
Vari gli eletti nei Consigli Regionali: Nicola Scaringi in Campania, Enzo Esposito in Friuli, Gavino Truddaiu in Abruzzo, Emanuele Losapio in Trentino Alto Adige e Luigi La Guardia in Basilicata. Tra tanti uomini anche una quota rosa. Lo scorso 25 febbraio a Ficarazzi il nostro Presidente Regionale della Sicilia, Maria Tocco, è stata eletta componente EPS in seno al nuovo Consiglio Regionale CONI.

In Evidenza