Notizie

14.04.2025

Istituzionale

Elezioni CONI. La promozione sportiva protagonista di una nuova stagione

Gavino Truddaiu in Abruzzo, Luigi Laguardia in Basilicata, Marco Contardi in Lombardia, Sante Zaza in Piemonte, Corrado Pani in Sardegna e Andrea Albertin in Veneto: questi sono gli uomini diretta espressione di ASI eletti nelle Giunte CONI.
Nel Lazio c’è anche Andrea Ruggeri, dirigente nazionale del nostro Ente e Vladi Vardiero in Veneto. A questi si aggiungono, nel Consiglio delle Marche, Giorgio Brunacci con Emanuele Losapio in Trentino e Maria Tocco in Sicilia.
Una giornata storica, dunque, per ASI rappresentato in tutta Italia e che raggiunge la presidenza anche in due comitati regionali. Neopresidente al Comitato regionale del Lazio è da oggi Alessandro Cochi già Delegato alle Politiche sportive di Roma Capitale e membro di Giunta ASI.
Al Comitato della Calabria c’è Consolato Scopelliti, dirigente di lungo corso con un’importante esperienza istituzionale alle spalle: oggi ricopre il ruolo di Vicepresidente nel nostro Ente.

Alessandro Cochi eletto largamente alla presidenza del CONI Lazio. All’Assemblea del Lazio Alessandro Cochi è stato eletto alla presidenza del Comitato Regionale Lazio del CONI con 46 voti, superando l’altro candidato Fabio Appetiti che ha raccolto 15 voti. Una candidatura di sintesi del mondo degli EPS e dello sport in generale.
Cochi, romano, 53 anni, già presidente di Ente di promozione sportiva, da oltre 30 anni impegnato nello sport come dirigente, succede a Riccardo Viola, in carica nei tre precedenti quadrienni olimpici.
“Ringrazio tutti i presidenti, tecnici e atleti che mi hanno confermato la fiducia che avevano riposto in me sei mesi fa, quando ho deciso di candidarmi per la Presidenza del Comitato Regionale Lazio appoggiato dalla maggior parte del mondo sportivo regionale”, sono state le prime parole di Alessandro Cochi rivolgendosi all’Assemblea. “Da oggi, Giunta a Consiglio al lavoro con un simbiotico gioco di squadra che ci consentirà di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, e ci porterà a realizzare importanti progetti per il rilancio dello sport su tutto il territorio”.  

Consolato Scopelliti è il nuovo presidente in Calabria. Consolato Scopelliti è stato nominato, con 37 voti a favore contro 22, nuovo Presidente del CONI Calabria, subentrando a Maurizio Condipodero. La sua elezione segna un’importante svolta alla guida del comitato regionale, con l’obiettivo di portare avanti il lavoro di valorizzazione dello sport e della promozione delle attività fisiche sul territorio calabrese. Scopelliti, con una lunga esperienza nel mondo sportivo, è pronto a guidare il CONI Calabria verso nuove sfide e opportunità di sviluppo.
‘Tino’ Scopelliti si trova ora di fronte a una serie di sfide che riguardano la crescita e la diffusione dello sport in Calabria. “Tra le sfide miriamo a rafforzare il sistema sportivo regionale, con l’intenzione di coinvolgere sempre più giovani nelle attività sportive, sia nelle discipline tradizionali che in quelle emergenti. Inoltre, uno degli obiettivi principali sarà migliorare le infrastrutture sportive e attrarre risorse e investimenti per promuovere la cultura sportiva in tutta la regione”.

Il dato ancor più importante e che, per la prima volta alla guida di due importanti comitati regionali del CONI, Lazio e Calabria, sono stati eletti dirigenti pura espressione della promozione sportiva. E questo, ricordando che, nel nostro Paese, circa il 70% dei praticanti afferisce agli EPS.
Un giusto riconoscimento allo sport di base sempre più protagonista.

 

CONI. SPECIALE ELEZIONI. https://www.coni.it/it/speciale-elezioni-2025/elezioni-territoriali.html

In Evidenza