20.03.2021
Istituzionale
Covid: sondaggio ASI-SWG. In pandemia, 3 italiani su 5 non hanno mai smesso di fare sport
Andando più nello specifico, esce fuori il dato confortante che oltre un terzo degli italiani pratica regolarmente attività fisica. Di questi, il 35% sono attivi, ovvero praticano attività sportiva più volte a settimana, il 40% saltuariamente e cioè al massimo una volta a settimana e il 25% sono sedentari che non svolgono alcuna attività.
Leggendo i numeri, il target dei praticanti di attività fisica o sportiva più attivi sono giovani, uomini e laureati residenti del grandi centri del centro nord d'Italia (più di 100mila abitanti), mentre al Sud la situazione resta complicata.
Con l'uscita dal lockdown, l'attività fisica torna naturalmente ad uscire dalle mura domestiche. Secondo il sondaggio rispetto al luglio 2020, mese che ha visto la ripresa delle attività dopo le chiusure, si registra il dato del -9% rispetto a quelli che hanno fatto attività fisica a casa e un +6% di quanti hanno praticato attività fuori le mura casalinghe.
Tra i giovani della generazione 'Z' (nati da metà degli anni '90 fino al 2010) nel perido di Covid c'è una forte resistenza ad uscire di casa, mentre tra i giovanissimi è molto diffuso l'ausilio di App. Nello specifico il 25% del campione analizzato, pratica attività in casa, ginnastica e fitness senza l'ausilio di Internet e di questo 25%, l'11% appartiene alla generazione 'Z'.
(L'intervento del nostro Responsabile Marketing, Achille Sette, sulla RAI. La seconda rete ha contattato ASI per illustrare i risultati della ricerca)
20.06.2022
Sport
FootVolley, spettacolo e commozione nel ricordo di Maradona
“É stato un onore poter giocare all’interno di un tempio dello sport come questo”. Ron Ben Ishai, campione europeo in carica insieme con l’altro...
23.03.2022
Istituzionale
Con lo Sport in Costituzione una dignità attesa da oltre 70 anni, dalla quale partire per una rivoluzione culturale. Ora, il Ministero dello Sport
L’Aula del Senato ha approvato, in prima deliberazione, il ddl costituzionale di modifica all’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva. Il via libera è...
15.03.2022
Istituzionale
Terzo Settore
ASI emergenza Ucraina
Prosegue la raccolta di materiali e fondi da destinare alle popolazioni civili. ASI scende in campo nel segno della solidarietà.
Il terremoto di Haiti...