Notizie

01.04.2025

Istituzionale

Consiglio Nazionale. Barbaro: “Il nostro lavoro ci premia”

“Nonostante un periodo emergenziale per il mondo dello sport dopo il cambiamento dei nostri principali interlocutori, gli eventi pandemici, la guerra che ha portato allo stallo energetico e la recente riforma del lavoro sportivo che, pur giusta nei suoi principi ispiratori, ha comportato aggravi per le associazioni e le strutture sportiva, abbiamo consolidato i nostri numeri generali, siamo cresciuti come tesseramenti, due milioni, posizionandoci primi tra gli enti di promozione sportiva. Questo a conferma della bontà dei nostri servizi e della autorevolezza che il mondo dello sport ci attribuisce”. Il Presidente di ASI Claudio Barbaro sintetizza così, nel corso del Consiglio Nazionale ASI, il momento che l’Ente sta vivendo. Un momento di grande salute e vitalità.
È un Consiglio che apre i suoi lavori all’indomani della II Giunta Esecutiva e della diciannovesima edizione del premio ASI “Sport&Cultura” e che sottolinea con voce ferma e forte la grande crescita dell’Ente, non solo nel suo numero dei tesserati – due milioni, ASI è primo tra gli Enti –  ma anche nelle sue ambizioni, presenti e future.
Il Consiglio è stata anche l’occasione per salutare l’elezione dei due Vicepresidenti del Consiglio nazionale: Roberto Cipolletti e Giuseppe Agliano.

“Ora – prosegue Barbaro – abbiamo l’obbligo di rispettare la fiducia che le associazioni ci hanno dato. C’è necessità di consolidare i numeri che abbiamo ottenuto e anche di trasformarli sotto il profilo della proposta cercando ancora nuove direzioni nel segno dell’innovazione. Abbiamo tante idee che stiamo mettendo a terra. E ne cerchiamo di nuove sulle quali confrontarci e che vogliamo nascano anche dalla periferia di ASI, un tesoro inesauribile senza il quale non saremmo oggi dove siamo.
Oggi, in questo consiglio Nazionale, è tempo di bilanci: siamo un Ente in salute, con un bilancio solido. C’è ora un appuntamento importante che non sbaglio nel ritenere addirittura decisivo per il futuro dell’Ente: mi riferisco alla Consulta di Sharm El Sheikh in cui, per la prima volta, ASI porterà all’estero oltre cento delegati per una fase importante di dialogo: ed è questa è una risposta precisa alla voglia di confrontarsi su temi, su argomenti, su proposte, a prescindere da quelli che saranno i momenti i momenti istituzionali. Fa spavento pensare ad un esercito di due milioni di persone che ci ha scelto e che deve essere onorato attraverso un miglioramento dei nostri servizi”.



ASI premia la sua storia

Momenti intensi, quelli dei prestigiosi riconoscimenti, intitolati a figure storiche per l’Ente, per lo sport e nella vita sociale. Il Consiglio nazionale di ASI è stato anche questo. ⬇︎

Premio Fabrizio Levati.
A Pantaleo Losapio, Presidente del Comitato regionale Trentino-Alto Adige, per aver saputo unire magistralmente la promozione sportiva a un’ammirevole attività di solidarietà sociale.

Premio speciale Fabrizio Levati.
A Salvatore Spinello, Presidente del Comitato provinciale di Caltanissetta, quale riconoscimento per il lodevole incremento di presenza dell’Ente nel territorio e sprone per crescenti risultati.

Premio alla carriera Fabrizio Levati.
Al consigliere nazionale Mario Bottiglieri per la sua costante, proficua e fedele attività a sostegno dell’Ente nel salernitano.

Premio alla memoria Fabrizio Levati.
Il riconoscimento va a Silvestro Demontis che ha dato vita ai Cavalieri dello Sport e sul territorio di Genova ha promosso lo sport e ad Ermanno Rossitti Responsabile ASI delle Arti Olistiche, fiore all’occhiello dell’Ente.


Premio Donna ASI, Nadia Torretti.
A una pattinatrice che ha conseguito lusinghieri successi. Come atleta, nel 2014, vinse il titolo europeo Junior in Slovenia. Aveva 14 anni. Seguirono i Mondiali Junior in Francia nel 2018. L’anno scorso l’abbiamo applaudita come campionessa italiana nella categoria Senior e seconda ai Mondiali. Da allenatrice ha conquistato due argenti, due bronzi individuali e due titoli italiani a squadre.

Premio Giulio Cassiano.
Il premio in ricordo di Giulio Cassiano viene consegnato al maestro Antonino Trapani di Arcole, Verona.

Benemerenze ASI.
Sono assegnate all’Asd ASI Fiamma Santa Venerina e all’Asd Il Tempio del Tai Chi di Torino

In Evidenza