19.09.2018
Istituzionale
ASI – FIF: accordo formazione raggiunto
ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italine) e FIF (Federazione Itlaliana Fitness) hanno stipulato un importante accordo che non prevede solo il riconoscimento titoli e l’iscrizione all’albo dei tecnici ASI, ma anche la possibilità di organizzare, in accordo con le delegazioni territoriali, corsi di formazione per varie figure tecniche di specialisti nel settore fitness.
I corsi più richiesti e che accolgono il gradimento degli utenti sono istruttore di Fitness, Personal Trainer, Fitness Group Academy, Functional Training, Tecnico di educazione posturale.
I corsi verranno pubblicizzati anche tramite il portale ASI.
Le possibilità di avviare una collaborazione con FIF sono essenzialmente di 2 tipi
Il corso viene organizzato in toto da FIF, compresi scelta e pagamento della sede e dei docenti nonché il materiale di segreteria e didattico; il Comitato o Delegazione ASI può raccogliere adesioni al corso e per ogni iscritto presentato verrà concordato un riconoscimento del 15%. La sede territoriale dovrà quindi solo fare una propria pubblicità locale e raccogliere adesioni passando i nominativi a FIF. Si ricorda che il centro che ospita i corsi riceve un affitto. La FIF svolgerà un’opera di divulgazione nazionale tramite tutti i social e con la loro rivista PERFORMANCE che viene distribuita gratuitamente in 40.000 copie. Per le sue caratteristiche questa opzione si può attuare in molto veloce perché si applica al calendario di corsi che FIF ha già in programmazione a cui la delegazione territoriale aderisce iniziando a divulgare e raccogliere nominativi.
Il Corso organizzato in piena collaborazione con una sede ASI dividendo spese di docenza, sede, divulgazione, segreteria. In questo caso la quota riconosciuta alla sede locale, sarà del 40% (FIF mette materiale didattico e tutor on line per la durata del corso). Tale percentuale, calcolata al netto delle spese e delle tasse, sarà da riferire a tutti gli iscritti al corso sia reclutati tramite divulgazione FIF e sia da iscrizione tramite delegazione locale ASI. Logicamente sarà possibile contattare il referente FIF per avere una idea delle spese a cui si andrà in conto. Anche in questo caso sarà utile che la sede si adoperi per divulgare localmente il corso. La FIF svolgerà comunque l’opera di promozione nazionale tramite tutti i social e con la loro rivista PERFORMANCE, distribuita gratuitamente in 40.000 copie. Questa opzione deve essere costruita ad hoc, quindi definita preventivamente per potere poi essere divulgata e diffusa per tempo.
Come ASI, anche FIF ha scelto da tempo di fare una formazione di qualità che possa garantire delle conoscenze fattive relative alla disciplina per cui si segue il percorso.
Pertanto, questa accordo rappresenta una valida opportunità per consolidare la presenza operativa sul territorio.
Per ogni ulteriore dettaglio sarà possibile contattare il Responsabile della Segreteria Generale ed Ufficio Marketing ASI nella persona del Dott. Achille Sette – achille.sette@asinazionale.it – o la FIF tramite mail alla Segretaria Nazionale Dott.ssa. Roberta Fadda roberta@fif.it.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...