Notizie

22.10.2025

Istituzionale

Al via il progetto Scuola Attiva 2025-2026

Nell’ambito della promozione delle attività progettuali finalizzate a valorizzare l’attività motoria e sportiva nelle Istituzioni scolastiche anche quale strumento educativo e sociale, nonché tese anche a promuovere corretti e sani stili di vita, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo sport e i giovani e Sport e Salute, con la Nota MIM Prot. n. 3289 del 20.10.25, avente per oggetto “Attività motorie e sportive per l’A.S. 2025-2026 – Avvio Progetti Scuola Attiva infanzia, Scuola Attiva kids e Scuola Attiva junior“. in continuità con le iniziative già realizzate, promuovono anche per il corrente anno scolastico 2025/2026, il Progetto Nazionale “Scuola Attiva”, così articolato:

  • Scuola Attiva infanzia, rivolto alle scuole dell’infanzia.
  • Scuola Attiva kids, rivolto alle scuole primarie.
  • Scuola Attiva junior, rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

I progetti sono realizzati in coerenza con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, nonché dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 7 settembre 2024, n. 183, consentono la realizzazione di azioni sinergiche, sistematiche e preventive anche in tema di educazione alimentare, alla salute e al benessere degli alunni e degli studenti. In considerazione, inoltre, dell’approvazione della legge n. 41/2025, che ha introdotto “Nuovi Giochi della Gioventù, i suddetti progetti possono rappresentare strumenti efficaci per la preparazione degli studenti nelle discipline sportive e fornire supporto ai docenti per la preparazione delle attività oggetto dei citati Giochi.

Scuola Attiva infanzia, rivolto alle scuole dell’infanzia. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’attività ludico-motoria  nella fascia 4/5 anni, attraverso strumenti che favoriscano, lo sviluppo non solo motorio, ma anche cognitivo e relazionale, fornendo, inoltre, agli insegnanti conoscenze e strumenti ad hoc.
Le scuole statali e paritarie interessate potranno aderire al progetto dalle ore 12.00 del 5 novembre alle ore 12.00 del 25 novembre, accedendo all’area riservata e registrandosi. Si segnala che, nell’area in questione, sarà possibile acquisire anche tutte le informazioni relative all’iniziativa. Per chiarimenti e supporto scrivere  a: scuolattiva.infanzia@sportesalute.eu
Il periodo di attività è previsto nella fascia gennaio/giugno 2026.

Scuola Attiva kids, rivolto alle scuole primarie. Il progetto prevede contenuti differenziati per fasce d’età, allo scopo di promuovere l’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base, il gioco sportivo e la cultura del benessere. Le scuole statali e paritarie interessate potranno aderire al progetto dalle ore 12.00 del 20 ottobre alle ore 12.00 del 12 novembre, accedendo all’area riservata e registrandosi. Si segnala che, nell’area in questione, sarà possibile acquisire anche tutte le informazioni relative all’iniziativa.
Per chiarimenti e supporto scrivere a: scuolattiva.primaria@sportesalute.eu
Il periodo di attività è previsto nella fascia gennaio/giugno 2026.

Scuola Attiva junior, rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Si tratta di percorsi di orientamento sportivo, in due discipline sportive indicate dalle scuole, attraverso un approccio multidisciplinare, per favorire l’avviamento alla pratica sportiva e la diffusione di corretti stili di vita. Le scuole statali e paritarie interessate potranno aderire al progetto dalle ore 12.00 del 20 ottobre alle ore 12.00 del 12 novembre, accedendo all’area riservata e registrandosi. Si segnala che, nell’area in questione, sarà possibile acquisire anche tutte le informazioni relative all’iniziativa.
Per chiarimenti e supporto scrivere a: scuolattiva.secondaria@sportesalute.eu.
Il periodo di attività è previsto nella fascia gennaio/giugno 2026.

La nota ricorda che, in considerazione “dell’approvazione della legge n. 41/2025, che ha introdotto ‘Nuovi Giochi della Gioventù’, i suddetti progetti possono rappresentare strumenti efficaci per la preparazione degli studenti nelle discipline sportive e fornire supporto ai docenti per la preparazione delle attività oggetto dei citati Giochi“.

In Evidenza