29.04.2022
4×4. Operazione semplificazione. Presentata un’Interpellanza Ministeriale
Formalizzata un’Interpellanza Ministeriale in merito alla semplificazione per quanto concerne le omologazioni di accessori sui veicoli a quattro ruote, quali fuoristrada, SUV e veicoli speciali dedicati all’emergenza.
“Risulta sempre più avvertita l’esigenza di semplificare le procedure volte ad omologare le eventuali intervenute modifiche, successive all’acquisto, delle caratteristiche tecniche, funzionali e costruttive per i veicoli a quattro ruote motrici, SUV e fuoristrada, nonché per gli automezzi 4×4 ad uso speciale in dotazione agli Enti pubblici e privati e di soccorso”, spiega il Responsabile Nazionale del Settore 4×4 Roberto Martini che, supportato dalle ASD, ha promosso l’intervento su un tema particolarmente caldo. Da un’esigenza sentita, è nata un’Interpellanza Ministeriale tramite ASI Nazionale rappresentata dal nostro Presidente Claudio Barbaro, nelle vesti di Senatore. “Ciò permetterebbe di essere al passo con i tempi – continua Martini – e di uniformarsi alle direttive Europee, consentire ai proprietari di tali veicoli di essere sempre in regola con il Cds, aumentare la produttività quindi la commercializzazione di prodotti sul territorio da parte delle nostre aziende ed evitare la migrazione all’estero sia di prodotti che di pratiche amministrative”.
Il Settore Nazionale Fuoristrada 4×4 di ASI, che già dalla sua nascita ha raccolto molteplici consensi e ASD affiliate in quanto nuova realtà seria e concreta, dimostra con idee innovative e importanti di avere sempre più a cuore le esigenze del vero appassionato offroad, sia che egli lo pratichi come hobbista, sia a livello sportivo che agonistico.
Non si parla quindi di solo sport, bensì anche di economia che comprende tutto ciò che gravita intorno a questo mondo, come officine meccaniche, preparatori, allestitori e costruttori specializzati, fiore all’occhiello nel nostro paese nella creazione di prodotti al top di gamma con un alto livello di sicurezza.
L’interpellanza al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
27.03.2023
Istituzionale
Il Consiglio Nazionale di ASI premia la storia
“Non solo hanno fatto parte della storia di ASI, sin dalla sua fondazione, ma continuano a farne parte, per gli insegnamenti che rappresentano un...
09.02.2023
Istituzionale
Parte Mondo ASI. Uno spazio esclusivo a portata di click
Da oggi nasce “Mondo ASI”, un spazio esclusivo dedicato ai tesserati dell’Ente. In “Mondo ASI” sarà possibile trovare un “Mondo di Offerte” con sconti e agevolazioni. Oltre 600 grandi marchi, dall’abbigliamento al fashion,...