Calendario Corsi
17 Nov 2022
16 Ott 2023

Arti Olistiche

Corso Shiatsu “Equilibrio in Movimento”

Acuto (FR) Lazio
1 anno

Dal 17 novembre al 16 ottobre 2023, ad Acuto (FR) partirà il corso di Shiatsu Equilibrio in Movimento. 

OBIETTIVI DEL CORSO

Preparare i futuri operatori di shiatsu con una conoscenza a 360°, i piani di studio e le articolazioni dei corsi sono autorizzati con nulla osta del settore Olistico e Biodiscipline orientali ASI.

Al termine degli studi, gli alunni svilupperanno le seguenti capacita

1) Realizzare ed applicare integralmente il procedimento e il dominio del massaggio SHIATZU.

2) Realizzare il massaggio per tonificare, rilassare, calmare attivare il corpo, con il trattamento SHIATZU possiamo identificare ed selezionare diversi problemi inerenti a dolori , mediante tecniche manuale di digitopressione regolamentate.

3) Dimostrare rispetto por la diversità, lavorando e trattando con dignità senza fare distinzione fra donne e uomini di diversi origini, livello, socio economico, etnia e cultura.

4) Operare le apparecchiature e gli attrezzi,la tecnologia utilizzata nella gestione amministrativa, che vi permette di elaborare documenti, fogli di calcolo e le presentazioni grafiche mediante uso di tecnologia e software.

PROGRAMMA DI STUDIO TEORICO PRATICO

Corso intensivo di specializzazione in Shiatsu nel quale verrà introdotta la conoscenza del massaggio tibetano, della riflessologia plantare – mano, ginnastica correttiva personalizzata e ginnastica di rieducazione posturale. Aromaterapia e tecniche di par bio magnetico.

La durata del corso è di 10 mesi.

Luogo: 1) Via Atonio Gramsci 11, Acuto. Frosinone

2)Roma Via Capannori 13, Roma

Il corso sarà strutturato in un weekend mensile nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00, per un totale di ore 600 teorico-pratiche. I testi di studio saranno cinque. Anatomia, fisiologia, shiatsu, riflessologia plantare e della mano. Ad ogni lezione si farà teoria e pratica.

Si terrà anche il corso della croce rossa italiana di blsd (blsd+pblsd) sia in età adulta che pediatrica con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Le dispense saranno: Associazionismo, anatomia, fisiologia e fisiopatologia, deontologia professionale dello shiatsu, basi teorico pratico dello shiatsu riferimenti legislativi, massaggio e le diverse tecniche, posture di lavoro; correzione posturale con ginnastica, massaggio pre-gara, massaggio sportivo infra-gara, massaggio sportivo post-gara, decontratturante, mobilizzazioni articolari, stretching passivo.

Che cos’e’ lo shiatsu, caratteristiche dei vari stili. Effetti del trattamento. Principali problemi del corpo.

Accenni della medicina tradizionale cinese (i cinque elementi e le loro correlazioni), i 24 meridiani principali e le loro correlazioni, Psicosomatica, stato emozionale, chakra e loro correlazioni, riflessologia plantare e delle mano, accenni di riflessologia auricolare e aromaterapia.

Studio della localizzazione dei disturbi (punti di digitopressione), conoscenza della moxibustione diretta e lo shiatsu scuola Namicoshi

Non sono ammesse assenze ai fini dell’idoneità finale, fermo restando il recupero delle lezioni perse da concordare con il docente del corso. al termine del corso verranno effettuati dei test teorici pratici scritti.

Superata l’idoneità sarà rilasciato l’attestato dall’ente affiliato del coni.

DURATA DEL CORSO 10 MESI DI 600 ORE TEORICO PRATTICA