Tecnica
Animatore sportivo per la disabilità e l’autismo
A oggi l'attività sportiva per disabili è molto diffusa, grazie sia alle recenti ricerche che ne evidenziano i benefici, ma per merito anche del traino emotivo delle recenti Paralimpiadi di Londra 2012. Sono infatti molte le Federazioni e le associazioni che organizzano gare e corsi per favorire l'integrazione umana e sportiva degli atleti con disabilità e questo necessita di competenze specifiche che spesso mancano.
Per andare incontro alle esigenze di molte figure professionali operanti in ambito sportivo, ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane con il suo Settore Sport Disabili propone il percorso integrato (Fisico-Mentale-Relazionale) I Livello, CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE SPORTIVO NELLA DISABILITA’ che rilascia Diploma ASI con iscrizione all'Albo Istruttori ASI.
Obiettivi
Il Corso mira a fornire le nozioni necessarie ad operare in ambito sportivo con tutte le principali disabilità fisiche, sensoriali, mentali; a preparare tecnicamente e supportare psicologicamente un atleta disabile; ad elaborare piani individuali e di gruppo adattati; fare un’analisi funzionale dell’atleta e definire gli obiettivi.
Quota di partecipazione
Consiste in 32 ore tra aula e palestra COSTO: € 300
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà sabato 6 e domenica 7 giugno (sabato dalle ore 10 alle ore 19 – domenica dalle ore 9 alle ore 18) e sabato 11 e domenica 12 luglio con gli stessi orari del precedente weekend.
All'interno di questo Corso il Settore propone anche il percorso Operatore Sport Autismo – I parte.
Questa formazione può essere svolta all'interno del percorso integrato Operatore Sportivo per la disabilità, o separatamente; in questo caso per ottenere la qualifica bisognerà frequentare solo un week end (parte autismo). La partecipazione solo a questa prima parte dà diritto alla qualifica ASI solo Autismo
Consiste in 16 ore tra aula e palestra COSTO: € 200
Per informazioni: settoresportdisabili@gmail.com – Tel 349 08888720