Generico
Convegno ‘Famiglia e sport’
Il convegno "Famiglia e sport", organizzato dal Comitato provinciale ASI Agrigento in collaborazione con l’istituto d’istruzione secondaria superiore “Don Michele Arena” di via Nenni di Sciacca, si terrà sabato 5 marzo dalle ore 10 presso l'Aula Magna della scuola saccense.
L'appuntamento vuole stimolare la riflessione e il confronto su tematiche come il cambiamento della famiglia e il suo ruolo sociale, il rapporto genitori-figli, l’importanza dello sport nel mondo giovanile, il valore educativo e sociale della figura dell’istruttore tecnico, la funzione pedagogica della scuola e la cultura dei valori. E poi, ancora, psicologia, sport e processi di socializzazione per la tutela della famiglia.
Tanti i relatori presenti: la psicologa Ivana Dimino parlerà della famiglia e del mutamento dei valori; il dirigente sportivo Pippo Montalbano approfondirà il tema dell’importanza della figura dell’istruttore e di come lo sport viene vissuto in famiglia, mentre la dirigente scolastica Gabriella Bruccoleri relazionerà sul fondamentale ruolo educativo della scuola nei confronti della famiglia.
Lo psichiatra Paolo Falco tratterà , invece, le tematiche del disagio giovanile e della dipendenza patologica, mentre il presidente del Comitato regionale ASI Sicilia Giuseppe Campo si soffermerà ad illustarre i valori legati allo sport.
Al convegno saranno presenti il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola, l’assessore allo sport Davide Emmi, l’assessore alla cultura Salvatore Monte, il presidente del consiglio comunale Calogero Bono. Il giornalista Giuseppe Recca farà da moderatore all’evento.
Il convegno che è aperto a tutti, si concluderà con una partita di calcetto tra genitori e figli nell'impianto sportivo intitolato a Gaetano Scirea.