Notizie

28.10.2022

Istituzionale

Riconoscimenti che raccontano l’importanza dello sport

Il “Premio Internazionale Città di Napoli”, svoltosi al Palazzo San Giacomo, sede principale del Comune di Napoli, nasce ben 26 anni fa, nel 1996, con l’intento di premiare atleti e maestri napoletani che si siano contraddistinti, per merito, nel mondo degli – allora – sport minori per numero di partecipanti, quali Kick Boxing, Karate e arti marziali in genere. Col patrocinio di ASI e del Comune di Napoli, nel tempo si è ampliato andando a premiare tutte le eccellenze napoletane sia in ambito sportivo che medico-sportivo che associazionismo sportivo con finalità sociale. Nel parterre dell’edizione 2022, oltre al nostro Presidente, Claudio Barbaro, hanno preso parte anche l’Assessore allo Sport del Comune Napoli, Emanuela Ferrante, il dirigente nazionale ASI, Giancarlo Carosella, il primario della Riabilitazione ASL Napoli 1, dottoressa Lina de Cesare e Salvatore Izzi, ex atleta agonista e maestro di Kick Boxing, K1, Muay Thay, ideatore del premio con l’associazione Vip Center, associazione affiliata ASI.
Premiato anche il nostro Presidente Claudio Barbaro per “l’impegno sui giovani attraverso ASI”, questa la motivazione. Presenti anche il dirigente nazionale di ASI Giancarlo Carosella, il Presidente del Comitato zonale Avellino-Caserta-Benevento, Ettore De Conciliis e del Comitato partenopeo Napoli centro, Giacomo Stazio.

Salvatore Izzi, patron della manifestazione: “Quest’anno abbiamo voluto che partecipassero, oltre alle eccellenze napoletane, anche una delegazione ucraina, per dimostrare fortemente quanto ci teniamo affinché si raggiunga la pace. Voglio ringraziare la padrona di casa, l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, il Presidente ASI, Claudio Barbaro e Giancarlo Carosella”.

Claudio Barbaro, Presidente di ASI: “Grazie per avermi onorato, oggi, con questo premio. Mi sento sempre più vicino alla città di Napoli. Vorrei soffermarmi sul fatto che quando si parla di Napoli legata allo sport, nessuno può metterla in dubbio. Tanti campioni dello sport vengono da questa città, è un orgoglio nazionale. Non voglio rubare tempo ai protagonisti, agli atleti, pertanto concludo il mio intervento dicendo che sport e sanità devono diventare prerogative del nostro Paese, in quanto sono due strade che portano benessere a tutta la popolazione. Per ogni euro investito nello sport, ne risparmiamo quattro nella sanità. Nella scorsa legislatura siamo arrivati ad un pelo dal mettere lo sport nella Costituzione. Non siamo riusciti, per tempistiche, ad arrivare a questo grande merito. Confido che in questa nuova legislatura riusciremo non solo a completare il percorso”.

Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport del Comune Napoli: “Stupita dal numero dj persone che sono accorse, segno che il movimento sportivo è in ascesa. Nell’Amministrazione abbiamo bisogno di tutti voi per riportare in sesto questa città che, personalmente, ritengo sia stata trascurata negli ultimi anni. Sono orgogliosa di partecipare per la prima volta. Mi ricollego alle parole del Presidente Barbaro e chiedo anche io, fortemente, che lo sport venga messo in Costituzione. Abbiamo visto che solo 11 milioni di euro del Pnrr sono stati destinati al settore sportivo, e questo non è giusto. Si pensa ancora che lo sport sia solo il calcio, ma non è così. Ci sono tantissimi altri sport che insegnano valori che nel calcio non esistono. Uno Stato che investe poco nello sport è uno Stato che non vuole ridurre la spesa sanitaria. Anche nel piccolo, tante scuole non concedono le palestre alle associazioni sportive. A Napoli non abbiamo tanti impianti, quei pochi sono pienissimi, pertanto sarebbe necessario avere la collaborazione delle scuole. In chiusura, rivolgo un pensiero a Mia Filippone, che non è più con noi, ma con la quale stavamo facendo un grande lavoro”.

Lina de Cesare, primario della Riabilitazione ASL Napoli 1 : “Contenta della presenza del Comune di Napoli, è un riconoscimento alla fatica che profondiamo col nostro impegno, attraverso lo sport, la medicina e l’impegno sociale. Siamo alla ventiseiesima edizione, orgogliosa del risultato che abbiamo raggiunto”.

A sorpresa, è arrivato anche Francesco Emilio Borrelli, Membro della Camera dei Deputati, ex consigliere comunale Napoli: “Tante belle facce. Sapete che sono contro la violenza. La vostra presenza ci incoraggia. Oggi è la seconda volta che partecipo a questo premio e vi porto una bella notizia: ieri abbiamo ottenuto la condanna per due parcheggiatori abusivi. Ogni soldi che recupererò da questi delinquenti lo donerò alla nostra città, ai cittadini perbene”. In conclusione, il dirigente Nazionale ASI Giancarlo Carosella, moderatore della manifestazione, ha ringraziato gli ospiti per la partecipazione.

[ Luca Cerchione ]

 

 

In Evidenza