Notizie

15.03.2017

Istituzionale

Aggiornamenti su norme per iscrizioni al Registro CONI

Registro CONI: tutto quello che le nostre associazioni devono sapere a seguito delle nuove disposizioni CONI
 

Siete aggiornati sulla lista delle discipline sportive con cui un'associazione può essere iscritta al Registro CONI (e godere così dei benefici fiscali previsti dalla legge)? Se pensate di non esserlo, leggete bene qui sotto.
 

La delibera CONI n.1566 /2016: sportivi di serie A e di serie B

A dicembre dello scorso anno il CONI aveva emanato una delibera (la n. 1566 / 2016) con cui restringeva le discipline sportive considerate ammissibili. La decisione era stata contestata dal mondo della promozione sportiva – ASI in prima fila – che ha visto nella scelta un'ingiusta limitazione del diritto degli individui di scegliere un percorso atletico, di plasmarlo a loro piacimento e tradurlo in attività organizzata. Per semplificare: il CONI con questa misura produceva sportivi di serie a e di serie b.

E adesso? Qualcosa è cambiato? In parte sì.
 

La delibera CONI n. 1568 /2017 introduce modifiche 

Anche grazie al nostro intervento l'elenco delle discipline sportive ritenute dal CONI ammissibili ai fini dell'iscrizione al Registro si è ampliato (anche se non esattamente come avremmo voluto), come sancito dalla delibera n. 1568 / 2017 approvata dal Consiglio Nazionale CONI.

Inoltre, le associazioni già presenti nel Registro CONI per l'anno in corso sono considerate validamente iscritte per tutto il 2017, seppur legate a discipline sportive non ammissibili, ovvero non presenti nella lista CONI.

 

Esempi pratici per aiutare le associazioni

Due esempi per capire meglio.

– Caso di associazione già' esistente, affiliata ASI per l'anno in corso, con disciplina sportiva non presente nell'elenco CONI.

L'associazione risulta correttamente iscritta al Registro CONI fino al 31 dicembre 2017.
A partire dal 1 gennaio 2018 dovrà, tuttavia, avere uno statuto che si uniformi alle nuove prescrizioni CONI.
Per farlo sarà utile che tale associazione convochi entro la fine del 2017 un'assemblea dei soci con un ordine del giorno contenente il punto: 'modifica dello statuto per adeguamento alle norme CONI'.
A seguito dell'assemblea che avrà approvato le modifiche statutarie proposte, il nuovo statuto dovrà essere registrato nuovamente presso l'Agenzia delle Entrate territorialmente più vicina e inviato al soggetto che ha curato l'affiliazione dell'associazione (un comitato o un settore ASI) e l'iscrizione al Registro.

– Caso di associazione da costituire, affiliare ad ASI e iscrivere al Registro CONI

Tale associazione nel costituirsi dovrà redigere uno statuto che tenga in considerazione le nuove norme CONI, consultando preliminarmente la lista delle discipline sportive ammissibili contenuta nella delibera dello scorso 14 febbraio.
Costituita l'associazione, l'iter per l'affiliazione e l'iscrizione al Registro prevede di rivolgersi al comitato ASI territorialmente più vicino alla sede operativa dell'associazione o al settore o coordinamento di disciplina ASI affini per disciplina sportiva.

In Evidenza