Tutto pronto per Vertical Sprint

11 Maggio 2017 | Comunicazione ASI
Sportiva | Atletica Leggera, Fitness
Eventi correlati
Maggio 20 Sabato
Sportivo
Vertical Sprint
Frosinone , Lazio

La corsa in salita lungo le scale dell’ascensore inclinato di Frosinone si terrà sabato 20 maggio


Arriva anche a Frosinone la prima edizione di Vertical Sprint, una corsa in salita sulla scale di servizio dell’ascensore inclinato di Frosinone, organizzata dal comitato provinciale ASI Frosinone, con la collaborazione dell’associazione sportiva Outdoorxform e del negozio Il Corridore, con il patrocinio del comune di Frosinone.

La corsa di 525 gradini, 37 rampe e 39% di pendenza è una grande novità  per i tutti i runner locali che si dovranno iscrivere per partecipare. Per motivi logistici e organizzativi, infatti, la manifestazione sportiva è a numero chiuso.
 

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi presso Il Corridore di Frosinone, in via Tiziano 13, oppure online.
Il costo è di 10 euro ed è prevista per tutti una medaglia da Finisher. 
 

Dove nasce la corsa in salita

Vertical Sprint, ovvero una corsa sui grattacieli non poteva che nascere negli Stati Uniti, precisamente a New York, dove persone che lavoravano all'interno dell'Empire State Building (Grattacelo di 86 piani e 1.586 gradini), cominciarono a salirlo di corsa inventando la Run Up.

Questo modo insolito di fare sport ben presto divenne prima moda di pochi amatori poi una disciplina sportiva codificata dalla Federazione ISF (International Skyrunning Federation) che ha creato un campionato che si svolge nei grattaceli più alti del mondo, suscitando un interesse crescente da parte di podisti professionisti, provenienti dallo skyrunning (corsa in montagna).