Tre eventi nazionali di aggiornamento. Da non perdere

04 Giu 2020 | Redazione web ASI
Istituzionale

ASI in prima fila nel campo della formazione e dell'aggiornamento. Tre appuntamenti da seguire in un periodo delicato e nel quale è fondamentale l'informazione.


1️⃣ Sabato 6 giugno, dalle 9.30 alle 13. Organizzatore, ASI Liguria
Il settore sportivo. Novità e aggiornamenti. 
Tutto quello che c’è da sapere sul Terzo Settore e sulla ripartenza delle ASD e SSD.

Programma
  • 9.30. Saluti di apertura del Presidente ASI Nazionale, Senatore Claudio Barbaro e del Presidente del Comitato Regionale ASI Liguria Luisella Vitali
  • 10.00.  La riforma del Terzo Settore: lavori in corso e strategie di sviluppo con Mario Ciampi, responsabile nazionale Aree Extrasportive ASI
  • 10.30. Sport Dilettantistico e Covid-19: riflessi giuridici in tema di responsabilità con Biancamaria Stivanello, avvocato, redattore Fiscosport e componente della rete Professionisti del Terzo Settore e dello Sport
  • 11.30. Sport dilettantistico alla ripresa delle attività: novità fiscali per ASD e SSD con Pietro Canta, ragioniere commercialista esperto in ASD e SSD, fondatore e redattore Fiscosport
  • 12.30. Domande e risposte
  • 12.50. Presentazione dei portali ASI Sport Fisco e ASI Terzo Settore, con Valentina Fasolato, Comunicazione ASI Sport e Fisco


2️⃣ Martedì 9 giugno, dalle ore 14 alle 16.30. Organizzatore ASI Veneto
Protocollo sicurezza Covid-19 per dirigenti e operatori di centri sportivi (attestato)
In panico per l’attuazione dei protocolli? Sanificare o igienizzare: come si fa? Misurare la febbre: si o no? Come evitare gli assembramenti? Come gestire i flussi? Come smaltire le mascherine usa e getta?
 
Per capire quali sono le regole per ripartire in sicurezza e soprattutto come applicarle in pratica, ASI Nazionale e ASI Veneto in collaborazione con Aplus s.r.l. società di consulenza e di ingegneria che si occupa di valutazione e gestione dei rischi ambientali e dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzano un corso dedicato agli operatori del settore sportivo dilettantistico sulle tematiche relative alla gestione dell’emergenza COVID-19 mettendosi dalla parte delle associazioni e società sportive, fornendo strumenti pratici ed esempi operativi di corretta gestione dell’emergenza. 





3️⃣ Mercoledì 10 giugno, dalle 18 alle 20:30. Organizzatore ASI Sicilia
Il Terzo Settore. Novità e aggiornamenti
Un format di aggiornamento sulle novità normative del Terzo Settore pensato per gli operatori del settore sportivo, sociale e culturale, ma anche un momento di confronto con professionisti esperti per gestire con maggiore consapevolezza un'attività sportiva. 

Programma. 
  • 18:00. Inizio dei lavori. Introduce Andrea Albertin, avvocato, Vicepresidente Nazionale e co-responsabile progetto ASI Top Tour. 
  • Saluti di Claudio Barbaro, Presidente ASI e di Maria Tocco Presidente del Comitato Regionale ASI Sicilia. 
  • La riforma del Terzo Settore: lavori in corso e strategie di sviluppo. Presentazione del portale ASI Terzo Settore. A cura di Emilio Minunzio, Vicepresidente ASI e componente del Consiglio Nazionale del Terzo Settore.
  • La figura del volontario nel Terzo Settore. Il riconoscimento della personalità giuridica per gli ETS. A cura di Biancamaria Stivanello, avvocato civilista e tributarista, esperta di Enti No-Profit, redattore Fiscosport e componente della rete Professionisti del Terzo Settore e dello Sport.
  • Adeguamento degli statuti. Aspetti fiscali e gestionali nelle APS. A cura di Patrizia Sideri, dottore commercialista e revisore legale, esperta di Enti No-Profit, comitato di redazione e redattore Fiscosport, componente delle rete Professionisti del Terzo Settore e dello Sport, componente Commissione Enti No-Profit ODCEC Siena.
  • 20:00. Domande e risposte
  • 20:30. Conclusione dei lavori
 
 
 
Seminari on line su piattaforma ZOOM
Ecco come seguirli

PER LE ISCRIZIONI SCRIVERE A segreteria@asinazionale.it PER RICEVERE IL LINK DI COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA ZOOM (MASSIMO 100 PARTECIPANTI. EVENTI APERTI A PARTECIPANTI DA TUTTA ITALIA).

ATTENZIONE: SEGNALARE IL NOME DELL'EVENTO CHE SI VUOLE SEGUIRE.
1️⃣  Il settore sportivo. Novità e aggiornamenti 
2️⃣ Protocollo sicurezza Covid-19 per dirigenti e operatori di centri sportivi 
3️⃣  Il Terzo Settore. Novità e aggiornamenti