Notizie

26.10.2015

Sport

| T'ienshu

San Severo: che spettacolo per la Notte Bianca dello Sport!

Serata indimenticabile quella vissuta a San Severo, una indimenticabile Notte Bianca dello Sport con la disciplina formativo educativa del T’ienShu
Tra le tante Associazioni Sportive che hanno aderito per diventare protagoniste di questa stupenda serata dedicata allo sport, una è stata la Scuola Centrale T’ienshu CSeATS gestita dal Maestro Michele Montedoro e coadiuvato dall’istruttore Raffaele Montedoro e l'Istruttrice di formazione teorica Angela Perrone.
Gli allievi si sono esibiti inizialmente in tecniche di caduta libera e successivamente in tecniche di difesa su attacco da strada, tecniche di squilibrio-proiezione, tecniche di sbloccaggio con conseguente controllo dell’avversario, tecniche di schivate e deviazioni per una difesa base e infine dimostrazioni di forme singole chiamate TAO.
Grazie a questo evento è stato possibile far conoscere a tutti il T’IENSHU, disciplina f fondata dal Maestro Fernando Tronnolone negli anni 60/70 e basata prettamente sulla valorizzazione dell’uomo e non della tecnica e sulla difesa della propria persona.
La Scuola Centrale T’IENSHU, in occasione della serata, ha trattato due tematiche sociali di cui è promotrice: la violenza sulle donne e il bullismo.

Per il tema della violenza sulle donne sono state eseguite delle sequenze dimostrative per comprendere come una donna possa difendersi da una tentata violenza, da uno scippo, o da una qualsiasi aggressione generica. Una questione, questa, da affrontare sempre con accuratezza perché va a toccare aspetti psicologici profondi. L'allenamento e l’insegnamento di tecniche di difesa semplici ed efficaci, vengono accompagnate da basi teoriche formative che insegnino anche una serie di strategie e atteggiamenti adatti a tenere sotto controllo le situazioni peggiori mediante una metodologia definita PAD.
La scuola centrale di San Severo mette sempre a disposizione corsi di PAD “Programma Autodifesa Donna” per mettere a disposizione della donna tutti i mezzi possibili per permetterle di difendersi da situazioni pericolose.
Per quanto riguarda invece il bullismo, ormai diffuso nella nostrà società e in particolare nelle scuole, i piccoli allievi della Scuola Centrale T’ienShu hanno eseguito tecniche di difesa per poter affrontare (e contrastare) il bullo. Chiaro, naturalmente, il  messaggio che nessuno ppssa tollerare questi atti di aggressività verso un proprio simile.Trattasi infatti di una forma di prepotenza ricorrente e continuativa verso soggetti particolarmente fragili dove la vittima, oltre a vivere un drammatico senso di impotenza, subisce anche un'emarginazione da parte del gruppo dei coetanei.
La serata infine si è conclusa con i ringraziamenti all’amministrazione comunale per aver organizzato questa manifestazione che valorizza le associazioni sportive locali, nonché un ringraziamento sentito per il supporto del direttore
Tecnico Nazionale ASI Umberto Candela, il Comitato Provinciale ASI Foggia nella persona del Consigliere Nazionale Walter Russo. al fondatore del T'ienshu Caposcuola Maestro Fernando Tronnolone, al presidente della Scuola Centrale Carmine Montedoro, al Maestro Michele Montedoro, che ha ricevuto la nomina di referente nazionale ASI nella discipina del T'ienshu.

In Evidenza