Salute: cinque mosse per tornare in forma

16 Lug 2019 | Redazione web ASI
Sportiva

Tornare in forma a qualsiasi età è sempre possibile e auspicabile. Affidarsi a un allenatore esperto è la prima scelta. Nei casi in cui non dovesse essere possibile, ecco cinque semplici esercizi per un “fai da te” equilibrato. Gli esercizi che propone ASI all'interno del progetto "Happy Age", progetto dedicato alla terza età finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, richiedono solo un quarto d'ora al giorno e possono essere eseguiti ovunque con l’ausilio di un tappetino. La regola d’oro è una: costanza.

  • Riscaldamento: Un minuto di corsa sul posto seguito da un altro minuto di “ginocchia al petto”.
  • Scioglimento: allungare il busto distendendo le braccia verso l’alto, sia a destra che a sinistra. Sciogliere collo e spalle facendoli ruotare in entrambe le direzioni.
  • Saltelli: in piedi, braccia lungo i fianchi e piedi uniti: saltare aprendo le gambe e portando le braccia in alto, tornando nella posizione iniziale con un altro saltello. Per 2 minuti.
  • Affondi frontali: eseguire il seguente esercizio facendone 4 serie di 10 ripetizioni ognuna. Si parte dalla posizione eretta, con le gambe divaricate alla larghezza del bacino. Da questa posizione si fa un passo in avanti piegando le gambe. Espirando si risale e si ripete con l’altra gamba.
  • Pesetti: con i pesetti nelle mani, portare una gamba in avanti flettendosi verso il basso col busto eretto fin quasi al pavimento piegando contemporaneamente le braccia verso le spalle. Ripetere per un paio di minuti alternando le gambe.

ASI, in collaborazione con l'agenzia 9Colonne, prepara ogni mese una newsletter informativa sul mondo della Terza età. Chi fosse interessato a riceverla può scrivere alla seguente mail: segreteria@asinazionale.it.
 

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