Olimpia Summers Camp. Inaugura Menichelli

31 Lug 2020 | Redazione web ASI
Sportiva

Ospite d’onore all’inaugurazione del Centro Estivo "Olimpia Summer Camp" a Roma, il Campione Franco Menichelli ex ginnasta e allenatore di Ginnastica Artistica italiano, campione olimpico a Tokyo 1964.
Cinque medaglie, per lui, in tre edizioni dei Giochi, campione europeo assoluto nel 1965 e, complessivamente, altre cinque volte nelle classifiche di specialità.
Ha introdotto numerose innovazioni stilistiche e tecniche nel mondo della ginnastica artistica, tra le quali quella di gareggiare al corpo libero indossando i pantaloncini corti al posto di quelli lunghi di colore bianco. E, recentemente, è stata intitolata una targa a lui dedicata. Nell'ambito della  Walk of Fame dello sport italiano, il percorso stradale di Roma lastricato con delle scritte dedicate ad ex atleti dello sport italiano che si sono particolarmente distinti a livello internazionale. Si snoda tra il Viale delle Olimpiadi e lo Stadio Olimpico al Foro Italico.

(Da sinistra, Mirko Fratta, Direttore Tecnico della piscina Olimpia1, )

Un centro estivo per crescere con i giusti valori
Il Centro estivo, fortemente voluto ed organizzato dal Presidente della SSD Olimpia1 Alfonso Rossi, utilizza lo strumento sportivo come  opportunità e  crescita culturale per i bambini e i ragazzi della periferia di Roma. Il Centro è il risultato della forte collaborazione tra realtà sportiva privata: SSD Olimpia1, scuola pubblica: I.C.T Via G. Messina, Amministrazione pubblica: Municipio Roma 7, Commissione X Sport, Benessere e Qualità della vita di Roma Capitale.
Il Centro si sviluppa  in conformità delle linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità di socialità e gioco sportivo per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID 19.
I giovani, divisi in piccoli gruppi e seguiti da tutor sportivi, possono usufruire di piscina coperta, piscina scoperta, e campi multisport, dove, in totale sicurezza di prevenzione e gestione del COVID 19,possono  imparare a conoscere le discipline natatorie, e gli elementi introduttivi del mini rugby, mini basket, minyvolley.
Le attività continuano per tutto il periodo estivo e possono accogliere in totale sicurezza fino ad 80 giovani al giorno.
 


(Da sinistra, Mirko Fratta, Direttore Tecnico della piscina Olimpia1, l'assessore Elena De Santis, Alfonso Rossi Presidente di Olimpia1, Franco Menichelli e la moglie Gabriella anch'essa ex ginnasta)

La coppia olimpica della Ginnastica italiana: Franco Menichelli e Gabriella Pozzuolo
All'inaugurazione sono intevenuti il campione olimpico di ginnastica artistica italiano Franco Menichelli, accompagnato dalla moglie Gabriella Palazzolo, anch'essa un passato da importante ginnasta.
Gabriella ha un glorioso passato di ginnasta italiana: campionessa italiana nel 1964, ha fatto parte della squadra nazionale femminile che ha partecipato all'Olimpiade di Città del Messico nel 1968.



Presenti, poi, il Presidente della Commissione X Sport, Benessere e qualità della Vita di Roma Capitale Angelo Diario, l'Assessore del Municipio VII Elena De Santis, il Presidente della Ssd Olimpia1 Alfonso Rossi e la coordinatrice centri municpali del Municipio X, Giovanna Antuofermo.
[  Fabio Argentini  ]