Meno 8 alle Asiadi - Tradizione in casa ASI

06 Giu 2019 | Redazione web ASI
Sportiva | Atletica Leggera

"Alle Asiadi è organizzata una Corsa su Strada di 10km all’interno del villaggio. Un circuito di tre giri. La gara è aperta a tutti, tesserati ASI e non, pensando agli ospiti della struttura e a tutti gli atleti presenti di altre discipline, ai dirigenti e agli accompagnatori”.


Parola di Sandro Giorgi, responsabile del Settore ASI Atletica Leggera, uno dei fiori all’occhiello per l’Ente, eredità del Centro Sportivo Nazionale Fiamma di cui Giorgi fu Presidente.
Ci saranno sportivi di altre discipline riuniti quel giorno. Il settore Atletica nasce ‘solo’ nel 2000. ma l’attività della disciplina in ASI è stata presente sin dalla sua fondazione nel 1994.
I dati raccontano che nel 1995, ad appena un anno dalla nascita. Dopo le attività legate al calcio, era proprio l’Atletica a fare la parte del leone in termini di associazioni affiliate.
Tanti gli eventi organizzati da ASI: dallo storico Trofeo Tre Ville alla più longeva corsa giovanile in Italia, il Bravin, dalla più partecipata in casa ASI, la Solo Women Run con 13mila iscritte alla Corsa del Ricordo nata per ricordare l’esodo Giuliano-Dalmata. E poi, la Alf Marathon Trieste, la Gaeta-Formia, la Normanna a Mileto in Calabria e tante altre.
“Nel 2018 – spiega ancora Giorgi - si sono organizzate oltre 70 manifestazioni a vari livelli. Le società che svolgono attività oltre 300.
Tra le società spicca l’Atletica Trieste a livello maschile e, a livello individuale, si sono formati con noi, considerando anche il Fiamma, campioni come la Dorio e Nadia Dandolo…”.
[ C.Minelli ]



 

Potrebbe interessarti anche: