A Luino è iniziato il Trofeo Nord Ovest Regolarità auto storiche ASI

16 Maggio 2017 | Comunicazione ASI
Sportiva | Automobilismo

Disputato il settimo Raduno dei Laghi, organizzato dal team MDM. Vincitori Carlo Pretti e Francesco Gianmarino.


Alla manifestazione, giunta alla terza edizione, hanno presenziato il responsabile del settore nazionale ASI Auto Storiche Roberto Goitre e la resaponsabile del settore per la regione Piemonte Antonella Croce. E' stata lei a consegnare la Coppa del comitato regionale ASI Piemonte a Marco Pizzocaro, presidente del team MDM, come riconsocimento per il lavoro svolto.
 

Il podio della gara

La prova è stata vinta da Carlo Pretti, navigato dal vice campione d’Europa Francesco Gianmarino, su Renault 5 Alpine del 1980. Sulle strade di Luino, la coppia, si è imposta per terza volta consecutiva al termine di una gara vivace e molto combattuta in cui hanno commesso piccolissimi errori.

Ventiquattro le loro penalità totali contro le 35 di Alexia Giugni e Caterina Leva, secondi su Alpine A 110 del 1971, autrici di una gara quasi perfetta. Terzo posto per Marcello Constadoni ed Elena Loffredi, su Autobianchi Primula Co del 68, che alla fine hanno accusato 40 punti, 3 in meno di Agostino Rossetto e 'Special Guest', su Fiat Dino Coupé del 72.
 

La classifica

Dietro si sono piazzati: Gian Mario Fontanella e Stefano Scrivani, su Fiat 128 Rally del 72, quinti con 74 penalità a pari merito con Luigi Pegoraro e Giampiero Signorelli, su Volkswagen Golf Gti del 1985.
 
La speciale classifica per equipaggi con strumenti manuali vede primi Ennio e Serena De Giovannetti, su Autobianchi A 112 Abarth del 1979 con 195 punti, davanti a Davide De Fanti e Cesare Caverzasio, su Alfa Romeo Gt 1.3 Junior, del 1969. Terzo posto per Lorenzo e Francesca Sabella, su Fiat Ritmo 130 Abarth, del 1983.
 
In occasione di questa prima prova sono stati consegnanti, ad ogni equipaggio, gli adesivi del TNO realizzati appositamente per certificare la partecipazione di ogni vettura. Adesivi che saranno usati anche nelle prossime manifestazioni.
 

La prossima tappa del Trofeo ASI

La seconda prova del Trofeo si svolgerà il 18 giugno a Stresa con la disputa del primo Raduno delle Stelle, Coppa Maurizio Borghi.

Gallery
Potrebbe interessarti anche: