Notizie

26.09.2020

Sport

| Tiro con l’arco

LIAS Lega Italiana Arcieri Storici. Il nuovo mondo antico

Lo scorso 25 giugno è nata, nel Lazio, la LIAS, Lega Italiana Arcieri Storici ASD.
Il tiro con l’arco storico è una disciplina sportiva che usa archi privi di sistemi di mira ed è basata solo sul puro istinto dell’arciere.
Tale torneo era stato pensato per soddisfare l’esigenza agonistica degli arcieri storici nel periodo autunnale e invernale, solitamente, non impegnato da gare dei campionati nazionali di altre due associazioni che praticano questa specialità, la Fitast e la Lam.
L'esperienza biennale di questo Torneo, ha trovato gradimento e partecipazione di tanti atleti regionali ma anche di molti extraregionali, seppur per questi ultimi non fosse prevista una classifica generale e/o la conquista di un titolo a fine torneo. Per questo motivo la LIAS darà una risposta agonistica anche a livello nazionale oltre che regionale.
Tra le caratteristiche di questa nuova Lega Arcieristica c'è l'affiliazione della stessa e dei suoi associati all'ASI. 

Questa unione è stata ufficializzata durante la prima assemblea dei soci avvenuta a Riano il 30 agosto scorso. Il Presidente, Giorgio Bocci con tutto il direttivo della LIAS, e il Dirigente ASI, Drago Amicarelli, hanno spiegato lo spirito di questa nuova realtà nel mondo dell’arcieria.

Tutte le gare, che si svolgeranno sull'intero territorio nazionale, saranno valevoli per il Campionato Italiano. Dove si potranno svolgere un minimo di quattro gare nella stessa regione, i risultati ottenuti dai partecipanti avranno validità anche per il Campionato Regionale della regione in cui si svolgono.  
A fine edizione è prevista una gara aperta a tutti in cui verrà assegnato il trofeo della "Freccia di Ghiaccio", e nello stesso giorno avrà luogo la cerimonia di premiazione per coloro che avranno conquistato il titolo Italiano nel relativo anno sportivo.
Invitiamo tutti gli arcieri, le società sportive, associazioni e gruppi che svolgono già tali attività o promuovono tornei o gare amichevoli a contattarci per affiliazioni e collaborazioni al fine di amplificare la visibilità della pratica di tiro con l’arco storico.

Per tutte le info scriveteci a lafrecciadighiaccio@libero.it.

In Evidenza