Notizie

09.05.2016

Sport

| Taekwon-do

La rappresentativa ASI al settimo posto del Campionato europeo di Taekwon-Do

Evento bellissimo sotto tutti i punti di vista il Campionato europeo Taekwon-Do Itf tenutosi in Finlandia a Tampere, patrocinato dal comune ospitante al quale ha partecipato la FITAE-ITF del Master Carmine Caiazzo, responsabile nazionale del Settore ASI Arti Marziali.

L’Italia – che ha partecipato con 33 atleti, 4 allenatori, 4 arbitri, 2 ufficiali e 1 fisioterapista – si è piazzata al settimo posto del medagliere delle nazioni con 4 ori, 2 argenti e 6 bronzi.
A conquistare l’oro, ovvero il titolo di Campione europeo 2016 è sempre la straordinaria Silvia Farigu nelle forme, categoria individuale femminile Senior IV-IV Dan e nel combattimento individuale femminile Senior, 50 Kg. Sul podio più alto salgono anche Clara Galli nelle forme, categoria individuale femminile Junior II Dam e Timothy Bos nel combattimento individuale maschile Senior, 63 kg.

L’argento invece va a Christian Cestra nelle tecniche speciali individuale maschile junior, a Silvia Farigu e Christian Oriolani nella categoria prearranged traditional sparring senior.

Il non meno prestigioso bronzo è conquistato da David Putzolu (forme individuale maschile Junior I Dan), da Timothy Bos (forme individuale maschile Senior III Dan) da Clara Galli e Luca Pecchia (prearranged traditional sparring junior) dalla squadra maschile Senior nelle tecniche speciali (Viola, Oliva, Bos,Tataru, Vello); dalla squadra femminile Junior nelle forme a squadre (Mori, Masi, Saccon A., Saccon L., Galli, Pinton A.) e dalla squadra femminile Junior per il combattimento a squadre (Mori, Galli, Masi, Pinton A., Melis).
Alla luce di questi risultati sportivi il premio migliore atleta maschile senior è attribuito a Timothy Bos con il suo oro e con il suo bronzo, mentre quello per l’atleta femminile va a Silvia Farigu con i suoi due ori e il suo argento (pari merito con Russia e Polonia).

Si riconfermano quindi i campioni delle precedenti edizioni mostrando un ottimo stato di forma: Farigu, già campionessa Mondiale 2015 forme ed Europea 2015 di forme e combattimento, Bos che fa il suo primo ingresso nella categoria Seniores – già campione mondiale 2015 ed europeo 2015 forme Junior – Galli, campionessa europea 2015 forme I Dan.
Per motivi strettamente personali il M° Leandro Iagher non ha potuto accompagnare la squadra che è stata seguita dai Master Orlando Saccomanno, Ciro Cammarota, Fabio Iovane, dal M° Adriana Riccio e dal fisioterapista Luca Santarelli. Preziosa la collaborazione del M° Mario de Lucia che ha coadiuvato gli allenatori nella gestione della squadra.
Il galà serale con le finali più prestigiose è stato diffuso dalla TV Finlandese con una trasmissione di 40 minuti. L'Italia è stata rappresentata con le due finali vittoriose di Bos (combattimento maschile senior -63kg) e Farigu (combattimento femminile senior -50 kg).

La FITAE-ITF – affiliata ad ASI – ha contribuito al corretto svolgimento della gara con quattro arbitri di tutta rilevanza: Master Minotti e M° Cendron, rispettivamente responsabile e membro della Commissione Nazionale Arbitri, Master Contini e M° Berton. Tutti hanno lavorato con il massimo impegno e dimostrato la propria competenza e preparazione tecnica.

In Evidenza