Fitness: scopriamo come tonificare i glutei

31 Maggio 2019 | Redazione web ASI
Sportiva

Se l’età è una discriminante importante per lo “stato” dei glutei, è comunque altrettanto vero che anche chi non è più giovanissima, con un buon allenamento, può ottenere risultati più che discreti. Le regole principali consistono in una sana alimentazione e tanto movimento. Ecco un piccolo ma valido elenco di trucchi e consigli da cui iniziare per tonificare i glutei, prima di passare alla ginnastica vera e propria: acqua fredda per rassodare i glutei - fate in modo che la vostra doccia termini sempre, sui glutei almeno, con un bel getto d’acqua fredda. Creme e cosmetici per tonificare i glutei - questi prodotti da soli non fanno miracoli ma possono rivelarsi ottimi alleati. Corretto stile di vita e dieta – ovvero privilegiare frutta e verdura, bere molta acqua durante il giorno, non fumare e muoversi. Raccomandando innanzitutto di affidarsi ad un trainer esperto, inoltre ASI, all'interno del progetto "Happy Age" dedicato alla terza età finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, propone una serie di esercizi utili a tonificare il fondoschiena:

  1. Sdraiate a terra, sostenendo il peso del corpo con gomiti e ginocchia: slanciare indietro la gamba, tenendo il ginocchio piegato
  2. Appoggiate alla spalliera di una sedia con le mani: slanciare indietro le gambe una alla volta, per venti volte a gamba
  3. Sdraiate a terra, sul fianco destro col braccio destro piegato per sorreggere la testa: slanciare la gamba in aria, tenendo ferma quella a terra
  4. Sdraiate a terra: da questa posizione sollevare entrambe le gambe in aria, mantenendo la posizione per qualche secondo e contraendo con forza i glutei
  5. Squat: chi non li conosce? Aprire poco le gambe, stendere le braccia in avanti ed eseguire piegamenti sulle gambe.
  6. Affondi: in piedi, mani ai fianchi, portare prima una gamba poi l’altra in avanti scendendo in affondo mantenendo addominali e glutei contratti.
  7. Step: salite e scendete il gradino a ritmo di musica con i glutei ben contratti.

ASI, in collaborazione con l'agenzia 9Colonne, prepara ogni mese una newsletter informativa sul mondo della Terza età. Chi fosse interessato a riceverla può scrivere alla seguente mail: segreteria@asinazionale.it.


 

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