Ethica Center. Obiettivo, la persona

15 Gen 2020 | Redazione web ASI
Istituzionale

Un progetto all'avanguardia a livello nazionale in cui operano psicologi, psicoterapeuti, preparatori fisici, fisioterapisti, educatori professionali, psicomotricisti, neuropsichiatri, nutrizionisti, medici dello sport: una equipe di professionisti altamente qualificati, hanno come obiettivo quello di supportare le persone in percorsi di formazione, educazione, riabilitazione ed auto perfezionamento.
Tramite le conoscenze scientifiche la squadra di professionisti operanti all’interno del progetto svolge azioni  in maniera integrata, grazie a un metodo comune esperienziale, in cui la persona, l’atleta e il professionista sono al centro.
La partenza sperimentale di questo progetto sarà a Fano, con "Ethica Center", in una sede di circa 400 mq  con 6 studi professionali, 2 sale formazione e 1 sala polifunzionale.
 
Alla giornata inaugurale, sabato 18 gennaio, sarà presente anche il nostro Presidente Claudio  Barbaro, assieme ad altre personalità istituzionali.
Il tutto avrà inizio alle 15.30 con laboratori gestiti dai nostri professionisti per arrivare alle 17.50 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e successivo convegno di presentazione alle 18.00.

All’interno del centro è presente anche il Comitato Regionale ASI delle Marche e i Provinciali di Urbino e Pesaro, oltre ai Settori Nazionali di Psicologia dello Sport e Tennis. 
Al centro del progetto anche i dirigenti ASI Sammy Marcantognini, Angelo Vicelli e Giorgio Brunacci.
 
 
 
Un progetto che prende il nome di "Ethica"

Ethica è l’opera principale del filosofo olandese Baruch Spinoza che nel ‘600 racchiudeva un’idea nuova nella lettura della persona e delle sue caratteristiche. Spinoza fu pioniere nello studio della mente e, in diversi modi, è stato una fonte di ispirazione di tutta la progettualità.


 

 
Psicologia
Psicologia clinica e percorsi di psicoterapia, psicologia dello sviluppo, psicologia dello sport, psicologia per le aziende.

Scienze Motorie
Prep. fisica, rieducaz. funzionale, psicomotricità, con la collaborazione della medicina dello sport, della fisioterapia e della scienza della nutrizione.

Formazione
Riconosciuta come Università Popolare, Ethica si occupa di formazione a 360° nelle varie aree di lavoro.

Ricerca e sviluppo
Psicologia, scienze motorie, medicina, filosofia e scienze umane in genere. Iscritta all'Anagrafe Nazionale delle ricerche.

 
[  Fabio Argentini  ]