eSport in Tv

30 Maggio 2020 | Redazione web ASI
Istituzionale

eSport, dall'inglese electronic sports): possiamo tradurre anche come videogiochi a livello competitivo organizzato e professionistico. Un settore in continua ascesa, anche grazie ad ASI. 

Stasera, alle ore 20:00, se ne parlerà a Media Sport Channel, la prima WebTV di importanza nazionale ad avere un palinsesto giornaliero esattamente come un vero e proprio canale televisivo. Le trasmissioni sono completamente dedicate al mondo dello sport ed a tutto ciò gli gravita intorno. E a parlare di eSport sarà il nostro Direttore Generale Diego Maria Maulu

L'occasione, la costituzione della FIDE, Federazione Italiana Discipline Elettroniche, che nasce dall'unione tra GEC (Giochi Elettronici Competitivi, settore prolifico ASI) e ITeSPA (Italian e-Sports Association). Le due realtà, promotrici di tutte le tipologie di attività esportive italiane, hanno deciso di unirsi per portare alla luce un soggetto più forte di prima e diventare, all'interno del CONI, la federazione di rappresentanza per le discipline sul territorio.

Dal 2014, è Giochi Elettronici Competitivi, settore sportivo di ASI, a occuparsi della regolamentazione degli sport elettronici riguardo l'organizzazione di tornei e l'assistenza alle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Il primo campionato italiano organizzato da GEC, una gara di League of Legends, si è svolto nel 2016 alla fiera Romics.

 
 
Come vedere Media Sport Channel
eSport, stasera, sabato 30 maggio alle ore 20:00

MSSport è visibile sui seguenti canali del digitale terrestre:
Piemonte: LCN601
Lombardia: LCN645
Veneto: LCN675
Liguria: LCN684
Trentino Alto Adige: LCN117
FriuliVeneziaGiulia: LCN173
EmiliaRomagna: LCN219
Toscana: LCN296
Lazio: LCN 185
 
 
[  Fabio Argentini  ]