Notizie

09.07.2019

Sport

| Danza

Danzanetwork. L’Academy ASI. Direttore Mvula Sungani

Danzanetwork è un progetto del Settore Danze Artistiche e moderne di ASI volto a promuovere e diffondere  la danza e le arti circensi. A partire dalla Physical Dance, tecnica ideata dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani e l’etoile Emanuela Bianchini.
Lo farà attraverso una Academy al cui interno sono previsti diversi corsi. Rivolti alla formazione del bambino e del ragazzo al fine di impostarlo e specializzarlo nella danza. E poi, corsi professionali per danzatori aspiranti professionisti e, infine, per insegnanti, maestri e dirigenti. 
"Il progetto nasce per offrire servizi a 360° dalla formazione, alla consulenza, all’assistenza, all’affiliazione al registro del CONI nell’arco di tutto l’anno", spiega il Maestro Mvula Sungani. "L'Academy vuole rappresentare un centro di alta formazione di ASI Nazionale, aderente alla SNaQ scuola dello sport del CONI: nasce per offrire al mondo della danza dei centri in grado di garantire la qualità offerta da grandi artisti del settore".

 

La Physical Dance
La filosofia del linguaggio espressivo del coreografo italo-africano è il corpo, inteso come danza, unita all’esaltazione ed alla bellezza del fisico. La drammaturgia, le suggestioni, i tableaux vivants, le costruzioni visive, sono tutte basate sul corpo e la fisicità senza l’ausilio di strutture, appendimenti e supporti.
La prima fase della ricerca di Mvula Sungani ha favorito la nascita del modern black, fusione della tecnica classica con quella moderna (Horton, Limon), contaminata con la contact improvvisation e la danza etnica. Dopo aver consolidato lo stile black ed averlo trasformato in una tecnica, il coreografo italo africano ha proseguito la sua ricerca unendo il risultato del suo percorso sperimentale e creativo con le tecniche circensi (acrobalance, acrobatico, ecc), la ginnastica (artistica e ritmica) e discipline sportive come il karate, generando il nuovo concetto di danza, la physical dance.
Questa, è riconosciuta a livello internazionale dal Calandra Institute del City University of New York (CUNY), dalla Fondazione ILICA di New York, dalla Shkolla e Baletit, Accademia Nazionale di Danza di Tirana, in Italia da ASI Nazionale Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero Per i Beni e le Attività Culturali, dal Liceo Coreutico Giovanni Paolo II e dal Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei.

Negli ultimi anni le attività legate alla danza hanno subito una progressiva contaminazione da parte delle discipline sportive legate al corpo. La ginnastica artistica, la ritmica e le arti marziali ad esempio attualmente fanno parte del dna di alcune tra le più diffuse tecniche di danza. In questa direzione il Responsabile Nazionale del settore Danza di ASI M° Mvula Sungani nel corso degli anni ha ideato, sperimentato e diffuso il progetto Academy che promuove la formazione e la diffusione della Danza, della nuova disciplina “cross over” la Physical Dance e del Circo.
 

I CORSI LEGATI ALL'ACADEMY
L'accesso ai corsi è subordinato ad una selezione che valuta il curriculum e le competenze di accesso degli aspiranti corsisti.
L’iniziativa prevede percorsi mirati volti a dare ai partecipanti le competenze necessarie per poter diventare danzatori, circensi, maestri, coreografi e/o istruttori o preparatori riconosciuti e qualificati. I percorsi formativi saranno basati sull'alta specializzazione e le competenze in uscita più che sul numero delle ore del corso.
Le competenze, ovvero l'insieme di abilità, conoscenze generali e specifiche sono il parametro in entrata ed in uscita del corso.

✔ Corsi accademici
I corsi accademici sono rivolti alla formazione del bambino e del ragazzo al fine di impostarlo e specializzarlo nella danza, nella phyisical dance e nelle arti circensi. Prevedono percorsi certificati propedeutici, principianti, intermedi e avanzati mirati ad una sana crescita psicofisica degli allievi. Gli allievi una volta ultimato il percorso accademico potranno accedere ai corsi professionali.

✔ Corsi professionali
Il corso professionale per danzatori aspiranti professionisti rivolto all’apprendimento della danza, della physical dance e dell’arte circense nelle Academy. Gli allievi vengono formati per essere pronti a prender parte alle nuove produzioni ed eventualmente inseriti nell’organico delle produzioni del Lab, o compagnia giovanile. Il corso è rivolto a danzatori, sia con esperienza professionale che non. Settimanalmente si tengono lezioni di danza classica, modern blak, circo e altre discipline, con l’aggiunta di insegnamenti di laboratorio coreografico e repertorio contemporaneo. Il corso è diviso in due livelli di 800 ore annuali (da settembre a giugno) ciascuno. La durata totale del corso è di 1600 ore in 2 anni. Il corso e la sua durata sono elaborati per il miglior apprendimento della danza, della physical dance e delle arti circensi. Al termine del corso saranno rilasciati attestati riconosciuti da CRDL e ASI – CONI.

✔ Corsi per insegnanti, maestri, dirigenti
Il percorso formativo di qualifica per Maestro si divide in quattro livelli, il primo di 10 crediti formativi, il secondo ed il terzo di 20 crediti formativi ed il quarto di 50 crediti formativi. Sono previsti anche corsi rivolti alle figure tecnico/gestionali o amministrative. Inoltre sono previsti corsi di aggiornamento e formazione continua rivolti al mantenimento della qualifica. Tutti i maestri, per praticare, dovranno essere iscritti all'albo nazionale.

 

Danzanetwork. Un programma del Settore Danze Artistiche e moderne di ASI in collaborazione con il CRDL e PDArtmedia 

 
 

Mvula Sungani e il Venticinquennale di ASI
E' stato il regista e coreografo della cerimonia di inaugurazione delle Asiadi, una tre giorni di sport vissuta a Lignano Sabbiadoro, in Friuli-Venezia Giulia in cui il nostro Ente ha festeggiato i suoi 25 anni di età. 
Nella foto, Mvula Sungani intervistato, durante le prove, da Silvestro Demontis per il TgAsi, una striscia quotidiana che ha accompagnato i lavori delle Asiadi. 


 

 

[  Fabio Argentini  ]

 

In Evidenza