Presentata alla stampa la seconda edizione della Corsa del Ricordo

04 Feb 2015 | Ufficio Stampa ASI
Istituzionale | Atletica Leggera

Una conferenza stampa diversa dal solito, dagli alti contenuti emotivi, rappresentati in un video che gli organizzatori hanno realizzato con le immagini dell'epoca che ben hanno rappresentato il dramma dell'esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmata al termine della seconda Guerra Mondiale. Le note della canzone di "Magazzino 18" di Simone Cristicchi hanno certamente fatto crescere il pathos dell'evento.

A sintetizzare i sentimenti di tutti le parole emozionate di un commosso Nino Benvenuti, uno dei grandi sportivi italiani di tutti i tempi di origini istriane:

"Il ricordo, anche attraverso una gara sportiva, di quei terribili eventi è importante perché nessuna generazione futura possa più vivere drammi del genere. Aver vissuto tali nefandezze in prima persona hanno lasciato in me un solco indelebile e profondo".

Alla conferenza stampa, a testimonianza di come l'evento abbia coinvolto le Istituzioni sportive e politiche ha visto la partecipazione di Claudio Barbaro, Presidente dell' Asi Nazionale, Roberto Frinolli in rappresentanza della Fidal, Riccardo Viola, Presidente del Coni Lazio, Roberto Tavani della Segreteria del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Svetlana Celli Presidente Commissione Sport, Personale e Statuto di Roma Capitale, Andrea Santoro, Presidente IX Municipio di Roma Capitale, il Senatore Domenico Gramazio, Roberto Cipolletti, Presidente dell'Asi Roma, in rappresentanza del Comitato Organizzatore.
In rappresentanza di tutte le Associazioni Giuliano-Dalmata la scrittrice Carla Cace, dell' Associazione Nazionale Dalmata e Membro del Scientifico Comitato 10 febbraio.



La manifestazione come è noto è organizzata dal Comitato Provinciale di Roma dell'ASI in collaborazione con l'Atletica Asi Roma.

La Corsa del Ricordo, che rientra nel quadro degli eventi previsti in occasione del 10 febbraio, Giornata Nazionale del Ricordo, si dipanerà lungo un anello da ripetersi due volte per la gara competitiva ed una sola volta per la prova aperta a tutti. L'intero percorso si snoderà all'interno del quartiere Giuliano-Dalmata, a ridosso di via Laurentina. Il via verrà dato alle ore 9.00.
 
Queste le vie che verranno attraversate dalla II Corsa del Ricordo:
Partenza: Via Oscar Sinigaglia - via Laurentina - via Francesco de Suppè - viale Luca Gaurico - via dei Carozzieri - via di Vigna Murata - via Colle di Mezzo - via Pio Emanuelli - via Fratelli Laurana - via della Divisione Torino - via Marino Ghetaldi - via Gian Francesco Biondi - Piazza Lodovico Cerva - via Antonio Tacconi - via Riccardo Gigante - via dei Genieri - via Laurentina - via dei Granatieri - via Fratelli Reiss Romoli - Arrivo: via Oscar Sinigaglia.
 
L'iscrizione alla corsa competitiva di 10 km ha un costo di € 10.
L'iscrizione alla corsa non competitiva di 5 km ha un costo di € 5.

 
Le iscrizioni si possono effettuare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sede dell'ASI Roma in Via Valle Viola, 20 a Roma (zona Nomentana - Montesacro), oppure presso l'ASI Point di Lanuvio in Via M. A. Commodo 9, il mercoledì ed il venerdì pomeriggio, oppure per appuntamento chiamando il numero 339.1061947.
Le iscrizioni si possono effettuare anche tramite email all'indirizzo atletica@asiroma.org indicando nome, cognome, data di nascita, telefono, società e numero di tessera FIDAL/EPS.

Tieniti in contatto con noi, clicca QUI 

 

Potrebbe interessarti anche: