Christmas Show. Natale Happy Age 2019

02 Gen 2020 | Redazione web ASI
Sportiva | Terza Età

Nella settimana dal 15 al 22 dicembre, i Centri Anziani Happy Age romani si sono preparati al Natale organizzando, nelle proprie sedi, eventi   socializzanti con esibizioni svolte dagli iscritti ma rivolte anche ai familiari e agli amici del territorio.  
Nei centri Happy Age tutti gli iscritti partecipano alle iniziative di movimento, considerate l’attività principe per il mantenimento e il miglioramento dell’autosufficienza fisico/cognitiva, inoltre ogni centro amplia la propria proposta con attività ludico/culturali quali: Coro, Teatro, Ballo. Nella settimana di preparazione alle festività natalizie nei Centri Valle Aurelia, San Lorenzo, Settebagni, Villa Torlonia, si sono esibiti classi di ballo con piccole coreografie di gruppo, cori polifunzionali con i classici brani della tradizione natalizia, gruppi teatrali che hanno rappresentato la storia della natività rivisitata in chiave moderna.
 
BURRACO HAPPY AGE
Tra le attività socializzanti, nei centri Happy Age, il gioco del Burraco riscuote un grande interesse di partecipazione.  Il Burraco è il gioco di carte che possiede una funzione sociale più evidente di altri per la durata e la partecipazione; si svolge con incontri tra amici a coppie o a squadre prevedendo spesso la creazione di tornei. In tal modo si permette alle persone d’incontrarsi e di ritrovarsi con regolarità, di interagire con gli altri riducendo il senso di solitudine e aumentando la sensazione di benessere. E’ un gioco che permette di occupare la mente, liberandola così dalle preoccupazioni quotidiane.
Presso il Centro Anziani Nuovi Orizzonti si è svolto il 13 gennaio una delle giornate di Burraco Happy Age che ha visto la partecipazione di 28 iscritti.